Una ragazza è un corpo d'acqua

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una ragazza è un corpo d'acqua (Jennifer Nansubuga Makumbi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una ragazza è un corpo d'acqua” di Jennifer Nansubuga Makumbi offre un'esplorazione profonda della maturazione di una giovane ragazza ugandese sullo sfondo della ricerca della madre e delle complessità dell'identità femminile all'interno della cultura ugandese. Il romanzo combina la narrativa storica con il realismo magico, intrecciando ricchi dettagli culturali e le lotte delle donne in una società patriarcale.

Vantaggi:

Narrazione profondamente coinvolgente e sfaccettata che combina storia personale e culturale.
Ricca rappresentazione della cultura, del folklore e della lingua ugandese.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare della protagonista Kirabo, ed esplorazione dell'emancipazione femminile e delle relazioni complesse.
Molti lettori l'hanno trovato commovente, divertente e altamente relazionabile nonostante le differenze culturali.
Temi di riflessione sulla femminilità, l'identità e le aspettative della società.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento in alcune sezioni e hanno ritenuto che la narrazione si sia impantanata nel melodramma.
Recensioni contrastanti sullo stile di scrittura; alcuni lo hanno trovato asciutto o difficile da digerire.
Alcuni hanno ritenuto che la rappresentazione di alcuni personaggi e temi mancasse di profondità o fosse poco interessante.
La lunghezza del libro (quasi 550 pagine) è stata considerata scoraggiante da alcuni lettori e alcuni passaggi sono sembrati fuori luogo rispetto alla storia complessiva.

(basato su 57 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Girl Is a Body of Water

Contenuto del libro:

Nel suo tredicesimo anno di vita, Kirabo si trova di fronte a una domanda lacerante: chi è mia madre? Kirabo è stata cresciuta dalle donne del piccolo villaggio ugandese di Nattetta - sua nonna, la sua migliore amica e le sue numerose zie - ma l'assenza di sua madre la segue come un'ombra.

Cercando risposte da Nsuuta, la strega locale, Kirabo scopre la donna che l'ha generata, che è viva ma non è pronta a incontrare. Nsuuta aiuta inoltre Kirabo a comprendere l'emergere di un misterioso secondo sé, una forza caparbia e confusa dentro di lei: secondo Nsuuta, si tratta di una vena della "prima donna", uno stato indipendente e originale che è andato perduto per le donne.

Il viaggio di Kirabo per riconciliare questi sentimenti, insieme al suo desiderio di riallacciare i rapporti con la madre e di onorare le aspettative della sua famiglia, è ricco di folklore ugandese e rappresenta un'interessante esplorazione di ciò che significa essere una ragazza moderna in un mondo che sembra determinato a mettere a tacere le donne. Una ragazza è un corpo d'acqua" di Jennifer Nansubuga Makumbi è una testimonianza indimenticabile e travolgente dei legami veri e duraturi tra storia, tradizione, famiglia, amici e la promessa di un futuro diverso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951142049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ragazza è un corpo d'acqua - A Girl Is a Body of Water
Nel suo tredicesimo anno di vita, Kirabo si trova di fronte a una domanda lacerante: chi è...
Una ragazza è un corpo d'acqua - A Girl Is a Body of Water
Una ragazza è un corpo d'acqua - A Girl Is a Body of Water
Scelto come miglior libro dell'anno da TIME , The Washington Post e O, the Oprah Magazine ....
Una ragazza è un corpo d'acqua - A Girl Is a Body of Water

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)