Una ragazza di città

Punteggio:   (3,7 su 5)

Una ragazza di città (Margaret Harkness)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

A City Girl

Contenuto del libro:

Nelly Ambrose è una sarta dell'East End con idee al di sopra delle sue possibilità. Insoddisfatta del suo fidanzato George, affidabile ma conservatore, si innamora del fascino urbano del borghese Arthur Grant, un uomo sposato che si fa pochi scrupoli morali.

Nel suo primo romanzo, la Harkness presenta una rappresentazione vivida e preoccupante della vita della classe operaia nella Londra tardo-vittoriana. Basandosi sulla propria esperienza nei bassifondi, l'autrice espone le terribili condizioni vissute dalle donne nella forza lavoro occasionale e la loro disperata lotta per la sicurezza economica. Friedrich Engels scrisse una lettera alla Harkness dopo aver letto il suo romanzo, descrivendolo come “la vecchia, vecchia storia della ragazza proletaria sedotta da un uomo della classe media”.

Mentre lodava la sua narrazione, Engels criticava la sua rappresentazione delle classi lavoratrici come passive. In questa edizione critica, Deborah Mutch dimostra che, mentre Harkness rifuggiva dalla politica rivoluzionaria, Una ragazza di città incarna il suo desiderio di coniugare gli obiettivi socialisti con l'empatia umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906469542
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella Londra più buia - In Darkest London
In Darkest London è un documentario sociale sull'East End negli anni Ottanta del XIX secolo. Fu pubblicato originariamente nel...
Nella Londra più buia - In Darkest London
Una ragazza di città - A City Girl
Nelly Ambrose è una sarta dell'East End con idee al di sopra delle sue possibilità. Insoddisfatta del suo fidanzato George, affidabile...
Una ragazza di città - A City Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)