Una ragazza del Limberlost: Il romanzo di una ragazza intelligente e ambiziosa

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una ragazza del Limberlost: Il romanzo di una ragazza intelligente e ambiziosa (Stratton-Porter Gene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Girl of the Limberlost è un romanzo classico dell'inizio del XX secolo che ha come protagonista Elnora Comstock, una giovane donna determinata che si sforza di studiare mentre affronta le sfide poste dalla madre negligente. Il libro esplora i temi della resilienza, della natura e delle complesse relazioni umane, risuonando con i lettori di tutte le generazioni.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'eroina di Elnora, forte e riconoscibile, che incarna l'ambizione e la resilienza. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare dei ruoli secondari, arricchisce la narrazione. Anche le ricche descrizioni della natura e dell'ambientazione storica sono apprezzate. Molti trovano la storia commovente e senza tempo, che evoca nostalgia e legami personali.

Svantaggi:

Alcuni recensori criticano lo stile di scrittura come semplicistico e la narrazione come occasionalmente nonsense, in particolare verso la fine. La rappresentazione dei ruoli femminili riflette norme sociali superate, che possono risultare scomode per i lettori moderni. Il ritmo del libro può essere lento e richiede una discussione approfondita per apprezzarne appieno le sfumature.

(basato su 730 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Girl of the Limberlost: A Novel About a Smart and Ambitious Girl

Contenuto del libro:

Ambientato nella vasta palude Limberlost dell'Indiana, questo classico per bambini mescola osservazioni sagaci sulla natura con le difficoltà della crescita all'inizio del XX secolo.

Molestata dalla madre e disprezzata dai suoi coetanei, Elnora Comstock trova conforto nella bellezza della natura, nell'amicizia, nell'indipendenza e nel romanticismo. --.

Campi di mais, campi di soia, campi di erba medica: l'Indiana è stato a lungo considerato una pianura agricola.

Ma per renderlo uno stato agricolo redditizio, gran parte della terra ha dovuto essere disboscata, lasciando dietro di sé habitat devastati. Il Limberlost, una zona umida nel nord dell'Indiana, è stato in gran parte distrutto dal drenaggio, dal disboscamento e dalla produzione di petrolio.

Gene Stratton-Porter, un naturalista e romanziere dei primi del Novecento, ha catturato la bellezza in via di estinzione della palude in libri come A Girl of the Limberlost, un romanzo su una ragazza intelligente e ambiziosa che vive nella zona umida in via di estinzione con la madre e si paga la scuola raccogliendo esemplari di falene locali da vendere ai naturalisti.

Il libro non è esattamente un trattato ambientalista, ma è comunque un'opera di sensibilizzazione: Celebra la bellezza e la ricchezza della palude, mostrando al contempo la facilità con cui le forze economiche spingono i proprietari terrieri a privarsene.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805470960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ragazza del Limberlost: Il romanzo di una ragazza intelligente e ambiziosa - A Girl of the...
Ambientato nella vasta palude Limberlost...
Una ragazza del Limberlost: Il romanzo di una ragazza intelligente e ambiziosa - A Girl of the Limberlost: A Novel About a Smart and Ambitious Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)