Una ragazza adorabile: la tragedia di Olga Duncan e il processo a uno dei più famosi assassini della California

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una ragazza adorabile: la tragedia di Olga Duncan e il processo a uno dei più famosi assassini della California (Holt Larkin Deborah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Lovely Girl” di Deborah Holt Larkin combina elementi di true crime e memorie personali, concentrandosi sul tragico omicidio di Olga Duncan nel 1958. L'autrice intreccia i suoi ricordi d'infanzia, fornendo una prospettiva unica e una profondità emotiva alla narrazione.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura avvincente, la narrazione coinvolgente e il mix di umorismo con i temi cupi. Molti hanno trovato intrigante l'alternanza dei capitoli tra memorie e crimini e hanno apprezzato gli aneddoti familiari dell'autrice. Il libro è stato notato anche per il contesto storico e la vivida rappresentazione della vita familiare negli anni Cinquanta. Nel complesso, il libro viene descritto come ben studiato e avvincente, adatto agli appassionati di crimini veri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che le sezioni dedicate alle memorie personali sminuissero la narrazione del vero crimine, trovandole non così coinvolgenti o rilevanti per la storia principale. Alcuni hanno giudicato eccessiva la lunghezza del libro e hanno suggerito che avrebbe potuto essere ridotto. Ci sono state anche critiche riguardo ai flashback, considerati distraenti o offensivi.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Lovely Girl: The Tragedy of Olga Duncan and the Trial of One of California's Most Notorious Killers

Contenuto del libro:

L'incredibile storia di un omicidio del 1958 che si concluse con l'ultima donna mai giustiziata in California, un omicidio così contorto che sembra tratto da una tragedia greca.

Deborah Larkin aveva solo dieci anni quando la tranquilla calma del suo sobborgo californiano fu sconvolta. Trenta miglia a nord, in una tranquilla notte di novembre a Santa Barbara, un'infermiera incinta di nome Olga Duncan è scomparsa dal suo appartamento. Il mistero si infittisce quando si scopre che la suocera di Olga, una donna profondamente manipolatrice e ingannevole, aveva fatto di tutto per separare Olga e suo figlio Frank prima della scomparsa di Olga.

Da un annullamento falsificato a molteplici tentativi di assumere persone per "sbarazzarsi" di Olga, fino a un finto caso di estorsione, Elizabeth sembrava psicopaticamente attaccata al figlio. Eppure negava con un sorriso di avere a che fare con la scomparsa di Olga.

Ma quando il corpo di Olga, brutalmente picchiato, viene ritrovato in una fossa poco profonda, apparentemente sepolto vivo, un giovane procuratore distrettuale si propone di assicurare Elizabeth Duncan alla giustizia. A complicare i suoi sforzi c'è il fatto che Frank, a sua volta avvocato difensore, ha sostenuto l'innocenza della madre fino alla fine.

Come fa una ragazzina a elaborare un simile crimine, insieme alla paura e all'incredulità che hanno scosso un'intera comunità? Decenni dopo, Larkin è determinato a riesaminare il caso e a portare alla luce la storia di Olga stessa. A lungo oscurato dal sensazionalismo e dagli scandali di Elizabeth e Frank, A Lovely Girl cerca di rivelare Olga come donna a tutti gli effetti. Una persona che era più della famiglia perversa che alla fine l'avrebbe intrappolata.

Seguendo il dramma del caso attraverso i giovani occhi di Larkin - suo padre era il cronista del tribunale -, A Lovely Girl è a tratti avvincente e commovente, e spinge il lettore a riesaminare il modo in cui gestiamo la paura, il modo in cui consideriamo la malattia mentale e il modo in cui comprendiamo la famiglia mentre ci creiamo la nostra strada in un mondo pericoloso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639362448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ragazza adorabile: la tragedia di Olga Duncan e il processo a uno dei più famosi assassini della...
L'incredibile storia di un omicidio del 1958 che...
Una ragazza adorabile: la tragedia di Olga Duncan e il processo a uno dei più famosi assassini della California - A Lovely Girl: The Tragedy of Olga Duncan and the Trial of One of California's Most Notorious Killers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)