Una quiete perfetta: Conversazioni dall'inconscio

Una quiete perfetta: Conversazioni dall'inconscio (L. Cooper J.)

Titolo originale:

A Perfect Stillness: Conversations from the Unconscious

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto È una sfida unica scrivere racconti di psicoterapia quando l'autore è anche uno psicologo praticante. I nostri incontri quotidiani avvengono in più contesti di quelli di cui siamo consapevoli, richiedendo immagini e descrizioni che non si conformano mai a un semplice apprezzamento di io, tu, noi, distillando e nascondendo spiegazioni, illuminando desideri e bisogni. Non sono storie mascherate di persone reali in terapia; sono storie di persone immaginate, spesso tributi collettivi che rappresentano tutte le terapie con donne violate, ma anche con uomini in cerca di senso, di amore, di cultura e di famiglia, o di trovare un senso nelle relazioni quando il passato ha portato al dolore. Una storia emerge in un linguaggio di costruzione intima. Alcuni di questi racconti non riguardano la terapia; il filo conduttore è sempre la ricchezza della vita soggettiva e la nostra influenza sulle regioni più profonde dell'altro, che può avvenire nei primi momenti di incontro. Recensione “Il racconto ‘Il sentiero degli uccelli di terra’ medita tranquillamente sull'efficacia di intervenire nel corso oscuro degli eventi umani.

Qui, note di speranza, futilità e desideri rinviati riecheggiano come i canti dei gorgheggi in via di estinzione, mentre un chirurgo e sua moglie naturalista si chiedono se i loro migliori sforzi per migliorare il mondo siano sufficienti.” --Adam Johnson, vincitore del Premio Pulitzer e del National Book Award “In Una perfetta quiete: Conversazioni dall'inconscio, James Cooper porta il suo orecchio squisitamente sensibile di psicologo e la sua voce lirica di poeta in questi racconti di incontri umani e delle vite interiori che li alimentano, sia che avvengano nello studio di uno psicoterapeuta, nella cucina di una famiglia all'ombra della luce del frigorifero o sulla strada. Combinando elementi del buon vecchio stile di narrazione con i misteri del realismo magico, Cooper crea un mondo indimenticabile di personaggi che sono in egual misura toccanti, divertenti, vulnerabili, intelligenti e soprattutto umani”, Editor in Chief, Psychoanalytic Dialogues, The International Journal of Relational Perspectives “In A Perfect Stillness, la raffinata e graziosa raccolta di racconti di James Cooper, l'autore raccoglie storie spesso narrate da uno dei professionisti più circospetti e senza scrupoli, lo psicoterapeuta, come lo è Cooper. In queste storie, il mondo è ricco di immagini e segreti, la pelle liscia viene tolta per rivelare l'umano bello e complicato che c'è sotto.

Così, in “A Perfect Stillness”, una psicoterapeuta è ipnotizzata da un modello di artista. Gradualmente, vediamo la terapia lavorare per liberare le paure, ma vediamo anche la sensualità controllata del lavoro, come la psicologa si abbandona alle sensazioni che la paziente provoca e usa queste dinamiche per aiutarla a riprendersi. I racconti della raccolta sono ricchi di immagini: uccelli, alberi, acqua, musica. In “Un caso finale per Elizabeth Mars”, il terapeuta è sconcertato dalla sua risposta a un paziente e pensa a un'orchestra che si accorda quando i pazienti entrano per trovare le loro sedie, e a come questo si colleghi al suo processo di scoperta. Si rende anche conto che ha bisogno di vedere il suo mentore anziano, la sorprendente Elizabeth Mars. In questa e in altre storie, qualcosa di sorprendente prende forma. I personaggi di James Cooper si soffermano e notano i dettagli. Quello che ci mostra magistralmente in queste storie è l'altro lato del terapeuta: il cuore umano vivo e pulsante."-- Sue Staats, coordinatrice di Sacramento Stories on Stage ”Riguardo a When Moon and Sun Were Close (prima intitolato Strangers on a Cliff). Il linguaggio e il tono di questa storia sono accattivanti e spesso lasciano senza fiato, così come le vivide descrizioni dell'ambientazione”. J. L.

Cooper rischia di cambiare il punto di vista ed eleva l'incontro di un viaggiatore dall'atteso a qualcosa di significativo, mettendo a nudo, tra le due cose, quanto diamo per scontato quando si può sapere così poco.” --Eugenia Kim, autrice di “La parentela dei segreti” e “La figlia del calligrafo”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732663121
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una quiete perfetta: Conversazioni dall'inconscio - A Perfect Stillness: Conversations from the...
Descrizione del prodotto È una sfida unica...
Una quiete perfetta: Conversazioni dall'inconscio - A Perfect Stillness: Conversations from the Unconscious
L'incantesimo dei pellicani - Spell of the Pelicans
James Cooper, mio padre, è morto prima di poter scrivere questa prefazione. È stato malato terminale per tutta la sua...
L'incantesimo dei pellicani - Spell of the Pelicans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)