Una questione di leadership: Guidare il cambiamento organizzativo in tempi di crisi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una questione di leadership: Guidare il cambiamento organizzativo in tempi di crisi (Keith Leslie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

A Question of Leadership: Leading Organizational Change in Times of Crisis

Contenuto del libro:

Che sia pianificato o inaspettato, il cambiamento pone i leader di fronte alle sfide più difficili da sostenere, indipendentemente dall'anzianità del leader o dalle dimensioni dell'organizzazione. Per molti leader, il cambiamento porta con sé drammi e la riproposizione di storie familiari.

In A Question of Leadership, Keith Leslie fornisce un'ampia gamma di casi di studio illustrativi derivati sia dalla ricerca che dalla sua esperienza diretta nel settore pubblico e privato come ex partner di Deloitte e McKinsey. Ogni capitolo offre innanzitutto una narrazione avvincente che presenta un dilemma di leadership, prima di un'analisi di ciò che funziona e quando (spesso raggiungendo soluzioni apparentemente controintuitive), seguita da una selezione di ricerche che supportano questa tesi e, infine, da consigli praticabili per i leader che si trovano in circostanze simili (o che potrebbero trovarsi in futuro).

Oltre ai singoli insegnamenti, ognuno di questi casi di studio è unito da una tesi generale: il fallimento di molte iniziative di cambiamento (le ricerche dimostrano che circa il 60-70% fallisce) è causato dall'incapacità del leader di considerare pienamente le conseguenze e la portata della situazione. Sia che lo considerino “solo un gioco”, sia che stiano “giocando il sistema”, spesso non riescono a riconoscere tutte le conseguenze dell'iniziativa di cambiamento. In tutta l'azienda e la società, la prevalenza e gli impatti di questi errori miopi sono diventati più evidenti che mai dopo l'inizio della pandemia in corso.

A Question of Leadership pone inoltre l'accento su un elemento della leadership aziendale e delle iniziative di cambiamento spesso trascurato, ma più importante che mai: la salute mentale. Il libro fornisce consigli esperti sulla gestione della salute mentale (sia del leader che del suo team) in ambienti stressanti e ad alta pressione. Si tratta di una guida tempestiva ed essenziale per tutti i leader aziendali alla ricerca delle strategie e degli approcci più efficaci quando si tratta di iniziative di cambiamento. Keith Leslie esplora le conseguenze aziendali della pandemia mondiale e analizza il modo in cui i leader possono adattarsi e migliorare per garantire il sostentamento e la prosperità della loro organizzazione e dei loro dipendenti sulla scia delle crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472986023
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una questione di leadership: Guidare il cambiamento organizzativo in tempi di crisi - A Question of...
Che sia pianificato o inaspettato, il cambiamento...
Una questione di leadership: Guidare il cambiamento organizzativo in tempi di crisi - A Question of Leadership: Leading Organizational Change in Times of Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)