Una questione di fedeltà

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una questione di fedeltà (Allan Massie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una questione di lealtà” di Allan Massie riceve elogi per la sua profonda esplorazione dei dilemmi morali durante il regime di Vichy in Francia, ma viene anche criticato per la sua verbosità e la struttura narrativa episodica. I lettori ne apprezzano l'intricato sviluppo dei personaggi e le intuizioni storiche, anche se alcuni lo trovano impegnativo e a volte difficile da affrontare.

Vantaggi:

Ben scritto, profondamente commovente, contesto storico approfondito, sviluppo complesso dei personaggi, temi di riflessione sulla lealtà e la moralità, ricca rappresentazione della psicologia e delle emozioni umane, altamente raccomandato ai lettori seri.

Svantaggi:

Verboso e a volte prolisso, difficoltà nel ritmo e nell'azione, alcune incongruenze e coincidenze nella trama, la struttura a episodi può essere impegnativa per alcuni lettori.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Question of Loyalties

Contenuto del libro:

Ampiamente acclamato come il più bel romanzo di Massie, Una questione di lealtà affronta tutte le complessità e le ambiguità della lealtà, della nazionalità e della famiglia, messe a repentaglio dal tradimento, da errori di valutazione o semplicemente dall'amicizia.

Etienne de Balafr�, metà francese e metà inglese, cresciuto in Sudafrica, torna nella Francia del dopoguerra per dipanare l'intricata storia di suo padre. Lucien de Balafr� era un patriota che ha servito il suo Paese come meglio poteva in tempi difficili, o un infido collaboratore del governo di Vichy?

Con l'angoscia del senno di poi e l'ironia delle circostanze, questo libro potente esplora brillantemente i legami tra padri e figli e le pene dell'amore e del dovere in un periodo della storia europea ancora caratterizzato dalla negazione intenzionale e dall'odio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781841952994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli Stuart reali: Storia della famiglia che ha plasmato la Gran Bretagna - The Royal Stuarts: A...
"Avvincente... Un'impresa magistrale... Una storia...
Gli Stuart reali: Storia della famiglia che ha plasmato la Gran Bretagna - The Royal Stuarts: A History of the Family That Shaped Britain
Il leone di pezza - The Ragged Lion
In questo libro di memorie di Sir Walter Scott, acclamato dalla critica, Allan Massie ricrea la vita e i tempi di uno dei più grandi scrittori...
Il leone di pezza - The Ragged Lion
Una questione di fedeltà - A Question of Loyalties
Ampiamente acclamato come il più bel romanzo di Massie, Una questione di lealtà affronta tutte le complessità e le...
Una questione di fedeltà - A Question of Loyalties

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)