Una questione di fede: Enrico VIII, i giorni della Fenice

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una questione di fede: Enrico VIII, i giorni della Fenice (Judith Arnopp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Matter of Faith” di Judith Arnopp presenta un ritratto sfumato e vivido di Enrico VIII attraverso la sua prospettiva. Il romanzo si addentra nella complessità delle sue relazioni, in particolare con Anna Bolena e Jane Seymour, offrendo allo stesso tempo una visione delle sue lotte come monarca. I lettori apprezzano il coinvolgente stile di scrittura e la costruzione del mondo di Arnopp, anche se alcuni sottolineano le imprecisioni storiche e gli errori grammaticali.

Vantaggi:

Personaggi riccamente tratteggiati, narrazione in prima persona coinvolgente, esplorazione approfondita della mente di Enrico VIII ed eccellente costruzione del mondo. La scrittura è coinvolgente e trasporta i lettori nel XVI secolo. Il romanzo offre una nuova prospettiva su eventi e personaggi storici noti, presentandoli sotto una luce sfumata.

Svantaggi:

Diversi lettori hanno notato imprecisioni storiche e alcuni errori grammaticali che hanno portato a una perdita di credibilità. Alcune sezioni del libro sono descritte come lente, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per la mancanza di approfondimento di alcuni aspetti storici.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Matter of Faith: Henry VIII, the Days of the Phoenix

Contenuto del libro:

Una questione di fede.

I giorni della fenice.

Libro secondo della Cronaca Henriciana.

Finalmente libero da Caterina d'Aragona, Enrico VIII è ora sposato con Anna Bolena e attende con ansia la nascita di suo figlio. In una corte ancora provata dal divorzio reale e in mezzo al crescente risentimento contro la riforma della Chiesa, Enrico deve negoziare il diffuso risentimento verso Anna. Ma i suoi sogni di tutta una vita di avere un figlio per consolidare la sua discendenza Tudor si infrangono quando ad Anna nasce una figlia.

Seppellendo la sua delusione, Enrico si concentra su come farle avere di nuovo un figlio, ma il loro matrimonio è instabile e, mentre Enrico affronta un lutto personale e la discordia a corte, i nemici di Anna si moltiplicano. Quando la regina abortisce un figlio ed Enrico subisce un incidente mortale, il bisogno di un erede diventa vitale. In attesa, Jane Seymour, dama di compagnia, offre al re una tregua dalle ardenti passioni di Anna.

Ma quando Anna cade in disgrazia con il suo ex alleato, Thomas Cromwell, e il re si convince che Anna l'ha reso cornuto, Enrico si sfoga e la regina cade sotto la spada del boia, portando con sé i personaggi chiave della famiglia di Enrico.

Jane Seymour, che sostituisce la regina decaduta, rimane rapidamente incinta. Felice della sua moglie noiosa ma fertile, il morale di Enrico sale ulteriormente quando il principe nasce sano e salvo. Finalmente Enrico ha tutto ciò che desidera, ma mentre festeggia, il destino si prepara a sferrare un altro colpo sconvolgente.

Il giovane principe virile è ora un uomo di mezza età danneggiato, deluso da chi lo circonda ma soprattutto da se stesso. Mentre l'ottimismo del re diminuisce, la sua intrattabilità aumenta e presto il leone ferito inizierà a ruggire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803027647
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una questione di fede: Enrico VIII, i giorni della Fenice - A Matter of Faith: Henry VIII, the Days...
Una questione di fede.I giorni della...
Una questione di fede: Enrico VIII, i giorni della Fenice - A Matter of Faith: Henry VIII, the Days of the Phoenix
Come vestirsi da Tudor - How to Dress Like a Tudor
Avete mai desiderato di vestirvi come un lord o una lady dei Tudor, o forse preferite lo status di goodwife, o di...
Come vestirsi da Tudor - How to Dress Like a Tudor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)