Una questione di fatti: Il valore delle prove nell'era dell'informazione

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una questione di fatti: Il valore delle prove nell'era dell'informazione (a. Millar Laura)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

A Matter of Facts: The Value of Evidence in an Information Age

Contenuto del libro:

“Come Orwell e Bradbury, come Stanley e Siskind, Laura Millar ha scritto un libro a cui le persone in futuro guarderanno e diranno: 'Questo è uno dei libri che ci ha aiutato a sopravvivere fino a una nuova era'.” -- dalla prefazione di Lee McIntyre.

La salvaguardia dei fatti autentici è essenziale, soprattutto in questa dirompente epoca orwelliana, in cui le tecnologie digitali hanno aperto le porte a un mondo di post-verità in cui i “fatti alternativi” possono essere facilmente accettati come validi. E poiché i fatti contano, le prove contano. In questo urgente manifesto, il luminare degli archivi Millar sostiene che documenti autentici e accurati, archivi, dati e altre fonti di prova documentale sono fondamentali per sostenere e promuovere una società rispettosa, democratica e consapevole di sé. Un trattato che apre gli occhi al grande pubblico, una risorsa preziosa per gli studenti di archivistica e una provocatoria chiamata alle armi per i professionisti dell'informazione e della documentazione.

⬤  spiega il concetto di prova e discute i modi in cui i documenti, gli archivi e i dati non sono solo strumenti utili per la nostra esistenza quotidiana, ma anche fonti essenziali di prova sia oggi che in futuro;

⬤  include numerosi esempi che illustrano il ruolo critico delle prove nel sostenere i diritti, far rispettare le responsabilità, rintracciare le storie della famiglia o della comunità, e catturare e condividere i ricordi; e.

⬤  esamina l'impatto delle tecnologie digitali sulle modalità di creazione e utilizzo di documenti e informazioni.

Con esempi documentari che vanno dalle tavolette di argilla della Mesopotamia alle fotografie della Seconda guerra mondiale, fino ai messaggi di Twitter e ai post di Facebook di oggi, l'appassionante libro di Millar incoraggerà i lettori a comprendere meglio l'importanza dei propri documenti e archivi, per se stessi e per le generazioni future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780838917718
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una questione di fatti: Il valore delle prove nell'era dell'informazione - A Matter of Facts: The...
“Come Orwell e Bradbury, come Stanley e Siskind,...
Una questione di fatti: Il valore delle prove nell'era dell'informazione - A Matter of Facts: The Value of Evidence in an Information Age
Archivi - Principi e pratiche - Archives - Principles and practices
Una prospettiva internazionale sulla gestione degli archivi, che fornisce indicazioni...
Archivi - Principi e pratiche - Archives - Principles and practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)