Una questione di appartenenza: Crnicas

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una questione di appartenenza: Crnicas (Hebe Uhart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Question of Belonging: Crnicas

Contenuto del libro:

Imposta le coordinate di una saggezza tutta sua". - Alejandra Costamagna.

25 Crnicas - storie brevi unicamente latinoamericane - di una maestra della forma, una stella annunciata insieme a Samanta Schweblin e Mariana Enrquez per la sua capacità di fondere intuizione, onestà e umorismo.

Uhart rinvigorisce il nostro desiderio di connetterci con gli altri, di amare il mondo, di ridere di fronte alle cattive intenzioni e di guardare di nuovo, più da vicino: dalle pavoncelle, dai pedicure lungo la strada e dalle conversazioni inascoltate delle infermiere e dei loro pazienti, a Goethe e al lavoro del regista boliviano Jorge Sanjins.

"È stato un anno di grandi scoperte per me, per conoscere queste persone e le loro case", scrive Hebe Uhart nel racconto di apertura di A Question of Belonging, una raccolta di testi che attraversano Argentina, Paraguay, Brasile, Spagna e oltre. Le scoperte germogliano e fioriscono in tutta l'opera di Uhart, ma non più che nelle sue crnicas, il metodo di narrazione preferito da Uhart alla fine della sua vita. Per Uhart, la crnica significava uscire, incontrare gli altri. Inoltre, permetteva di mescolare un reportage preciso e fattuale con la forza narrativa obliqua e simbolica della letteratura.

Qui, Uhart apre le porte a tutti i tipi di persone. Incontriamo un prete eccentrico che conduce esperimenti lungo la riva del fiume sperando di trovare una cura per il cancro; un'adolescente regina (leggi: bella e inesorabilmente indolente); un cacique del clan Pueblo Nacin Charra, che le racconta le usanze e la storia degli indigeni.

Scrive con la caratteristica scaltrezza. Nelle ultime righe del racconto principale, Uhart scrive: "E me ne andai, fischiettando dolcemente". Ovunque sia andata, ci rimane il desiderio di seguirla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953861801
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Animali - Animals
I personaggi di Hebe Uhart sono fatti di una materia quasi palpabile. Sono vivi e sembrano emergere dalla pagina per dirci: 'Questo qui sono io, quello laggiù...
Animali - Animals
Una questione di appartenenza: Crnicas - A Question of Belonging: Crnicas
Imposta le coordinate di una saggezza tutta sua". - Alejandra Costamagna.25...
Una questione di appartenenza: Crnicas - A Question of Belonging: Crnicas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)