Una psicoanalisi non edipica? Un'antropologia clinica dell'isteria nelle opere di Freud e Lacan

Una psicoanalisi non edipica? Un'antropologia clinica dell'isteria nelle opere di Freud e Lacan (Philippe Van Haute)

Titolo originale:

A Non-Oedipal Psychoanalysis?: A Clinical Anthropology of Hysteria in the Works of Freud and Lacan

Contenuto del libro:

Le diverse sindromi psicopatologiche mostrano in modo esagerato e caricaturale le strutture di base dell'esistenza umana. Queste strutture non solo caratterizzano la psicopatologia, ma determinano anche le forme più elevate di cultura. Questo è il credo dell'antropologia di Freud. Questa antropologia implica che gli esseri umani sono esseri intermedi. L'essere umano è essenzialmente legato tra patologia e cultura e la "normatività" non può essere definita in modo teoricamente convincente. Gli autori di questo libro chiamano questa antropologia freudiana una patoanalisi dell'esistenza o antropologia clinica. Questa antropologia dà un nuovo significato al detto nietzschiano secondo cui l'essere umano è un "animale malato". Freud, e più tardi Lacan, svilupparono per la prima volta questa intuizione antropologica in relazione all'isteria (nel suo rapporto con la letteratura).

Questa prospettiva patoanalitica scompare progressivamente nei testi di Freud dopo il 1905. Questo libro rivela i momenti cruciali di questo sviluppo. Nel farlo, mostra chiaramente non solo che Freud ha introdotto il complesso di Edipo molto più tardi di quanto si creda, ma anche che la teoria del complesso di Edipo è inconciliabile con il progetto di un'antropologia clinica.

Gli autori non solo esaminano il significato filosofico di questa tesi nell'opera di Freud. Esaminano anche i suoi avatar nei testi di Jacques Lacan e mostrano come questo progetto di patoanalisi dell'esistenza ci obblighi inevitabilmente a formulare un'antropologia psicoanalitica non edipica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789058679116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leggere i tre saggi di Freud sulla teoria della sessualità: Dal piacere all'oggetto - Reading...
I Tre saggi sulla teoria della sessualità di...
Leggere i tre saggi di Freud sulla teoria della sessualità: Dal piacere all'oggetto - Reading Freud's Three Essays on the Theory of Sexuality: From Pleasure to the Object
Una psicoanalisi non edipica? Un'antropologia clinica dell'isteria nelle opere di Freud e Lacan - A...
Le diverse sindromi psicopatologiche mostrano in...
Una psicoanalisi non edipica? Un'antropologia clinica dell'isteria nelle opere di Freud e Lacan - A Non-Oedipal Psychoanalysis?: A Clinical Anthropology of Hysteria in the Works of Freud and Lacan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)