Una promessa mantenuta: Il diario di Kitty Anderson e il Texas della guerra civile, 1861

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una promessa mantenuta: Il diario di Kitty Anderson e il Texas della guerra civile, 1861 (Nancy Draves)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una promessa mantenuta: The Kitty Anderson Diary, scritto da Nancy Draves, è un avvincente racconto storico che utilizza il diario di Kitty per esplorare le esperienze della sua famiglia durante la Guerra Civile in Texas. Il libro combina un contesto storico dettagliato con narrazioni personali, evidenziando i temi della resilienza, delle tensioni politiche e delle questioni sociali rilevanti sia nel passato che nel presente.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue ricerche approfondite, lo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di trasportare i lettori in un periodo storico tumultuoso. Nancy Draves integra efficacemente le voci del diario di Kitty con commenti informativi, evidenziando la forza della prosa di Kitty e il significato delle esperienze della sua famiglia. Il libro ha ricevuto riconoscimenti per la sua qualità e profondità, che lo rendono una risorsa preziosa per studenti, insegnanti e storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che a volte i commenti possono sembrare ridondanti, il che potrebbe interrompere il flusso della narrazione. Tuttavia, questo è considerato un problema minore rispetto all'apprezzamento generale per il contesto fornito, che migliora la comprensione del contesto storico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Promise Fulfilled: The Kitty Anderson Diary and Civil War Texas, 1861

Contenuto del libro:

Nel 2008, la storica texana Nancy Draves si è imbattuta in un sorprendente reperto messo all'asta: il diario del 1861 di Kitty Anderson, figlia di un importante residente di San Antonio e sostenitore dell'esercito dell'Unione, il colonnello Charles Anderson. Il diario di Kitty racconta la tumultuosa esperienza della famiglia Anderson durante i primi anni della Guerra Civile.

Dopo il voto per la secessione del Texas e la resa della guarnigione federale di San Antonio, il colonnello Anderson tentò di fuggire, ma fu arrestato dai soldati confederati del Texas. Kitty e la famiglia fuggirono a Matamoros via Brownsville e si imbarcarono su una nave; il colonnello Anderson sfuggì alla custodia e si diresse attraverso il Rio Grande e a Monterrey, per poi ricongiungersi con la famiglia a Vera Cruz. Il diario di Kitty Anderson è unico non solo per la cronaca delle sue prove e osservazioni durante gli strazianti giorni tra il 29 settembre e il 30 novembre 1861, ma contiene anche un successivo resoconto scritto da Kitty che descrive la fuga del padre dai Confederati.

La forza di questo testo allegato, così come del diario in prima persona, risiede nella prosa di talento di Kitty e nella sua volontà di catalogare tutte le sue esperienze, compresi i nomi di coloro che incontrò, le date e i luoghi. Una promessa mantenuta è un importante artefatto del Texas della Guerra Civile e illumina la diversità dei punti di vista dei texani sulle questioni della secessione, della schiavitù e di ciò che significava veramente essere un patriota.

Nancy Draves ha insegnato per vent'anni alle scuole superiori di San Antonio, dove vive tuttora. Questo è il suo primo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830031
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una promessa mantenuta: Il diario di Kitty Anderson e il Texas della guerra civile, 1861 - A Promise...
Nel 2008, la storica texana Nancy Draves si è...
Una promessa mantenuta: Il diario di Kitty Anderson e il Texas della guerra civile, 1861 - A Promise Fulfilled: The Kitty Anderson Diary and Civil War Texas, 1861

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)