Punteggio:
Una principessa di Marte è un romanzo classico di fantascienza pulp di Edgar Rice Burroughs, che introduce il personaggio di John Carter, un soldato confederato che si ritrova su Marte e viene coinvolto nei suoi conflitti, mentre si innamora della principessa marziana Dejah Thoris. Il libro è apprezzato per la costruzione immaginifica del mondo, le interazioni tra i personaggi e la narrazione ricca di azione, anche se è stato notato per i tropi datati e la profondità dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Costruzione del mondo fantasiosa e ricca di dettagli che cattura l'immaginazione del lettore.
⬤ Narrazione veloce e coinvolgente che combina avventura, romanticismo e suspense.
⬤ Forti dinamiche dei personaggi, in particolare la storia d'amore tra John Carter e Dejah Thoris.
⬤ Importanza storica come testo pionieristico del genere fantascientifico, che ha influenzato le narrazioni moderne.
⬤ Intrattenimento divertente, di evasione, con elementi di camp e umorismo.
⬤ I personaggi, in particolare John Carter, sono spesso criticati come monodimensionali ed eccessivamente idealizzati, privi di difetti significativi.
⬤ Alcuni lettori trovano che lo stile narrativo sia datato, con un'eccessiva esposizione e un “raccontare” piuttosto che mostrare.
⬤ Alcuni tropi possono sembrare cliché e problematici al giorno d'oggi, come le rappresentazioni stereotipate di culture diverse.
⬤ La trama può essere caratterizzata da risoluzioni convenienti senza molta sottigliezza o complessità.
(basato su 1254 recensioni dei lettori)
A Princess of Mars
Nella primavera del 1866, John Carter, un ex capitano confederato in cerca d'oro sulle colline dell'Arizona, scivola in una grotta e viene sopraffatto da misteriosi vapori.
Al suo risveglio si ritrova nudo, solo e a quarantotto milioni di chilometri dalla Terra: un naufrago sul pianeta Marte in via di estinzione. Fatto prigioniero dai Thark, una feroce tribù nomade di giganti verde oliva a sei arti, si fa rispettare come guerriero astuto e abile, che grazie alla debole gravità di Marte possiede l'agilità di un superuomo.
Conquista anche il cuore della compagna di prigionia Dejah Thoris, la seducente principessa di Helium dalla pelle rossa, il cui popolo giura di difendere contro l'antico e arrogante nemico, la città-stato di Zodanga.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)