Una pratica del tutto normale: L'emergere della deposizione selettiva di manufatti metallici in Danimarca, Germania nord-occidentale e Paesi Bassi tra il 2350-1500

Una pratica del tutto normale: L'emergere della deposizione selettiva di manufatti metallici in Danimarca, Germania nord-occidentale e Paesi Bassi tra il 2350-1500 (Marieke Visser)

Titolo originale:

A Completely Normal Practice: The Emergence of Selective Metalwork Deposition in Denmark, North-West Germany, and the Netherlands Between 2350-1500

Contenuto del libro:

Nell'Europa dell'Età del Bronzo, un'enorme quantità di oggetti in metallo è stata sepolta nel terreno e mai recuperata. I modelli dei reperti archeologici dimostrano che si trattava di una pratica deliberata: le persone depositavano sistematicamente oggetti metallici di valore in luoghi specifici del paesaggio, anche in regioni non metallifere. Sebbene questa pratica sembri strana e sconcertante dal nostro punto di vista moderno, questi modelli dimostrano che non si trattava semplicemente di un comportamento umano irrazionale. Alla base di questa pratica c'erano invece idee e convenzioni condivise a livello sovraregionale.

Questo libro si propone di acquisire una migliore comprensione di queste idee e convenzioni. Indagando sistematicamente gli oggetti e i luoghi che le persone selezionavano per le deposizioni di manufatti metallici, viene svelata la logica alla base della pratica della deposizione selettiva di manufatti metallici. Questa ricerca si concentra in particolare sull'emergere di questa pratica in Danimarca, Germania settentrionale e Paesi Bassi, una regione priva di fonti di rame e stagno che non è mai stata studiata nel suo complesso, nonostante le notevoli somiglianze nella documentazione archeologica. A partire dalla prima introduzione del metallo nell'area di ricerca, l'emergere e lo sviluppo delle deposizioni selettive di oggetti metallici viene esaminato e seguito nel tempo.

Per migliaia di anni, depositare deliberatamente oggetti metallici nel paesaggio è stata una cosa del tutto normale. Ora iniziamo a intravedere la logica che sta alla base di questo comportamento umano. Questa ricerca non solo aggiunge una nuova profondità cronologica e geografica al campo dei depositi di oggetti metallici, ma fornisce anche un catalogo dettagliato degli oggetti metallici dell'area di ricerca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464280159
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una pratica del tutto normale: L'emergere della deposizione selettiva di manufatti metallici in...
Nell'Europa dell'Età del Bronzo, un'enorme...
Una pratica del tutto normale: L'emergere della deposizione selettiva di manufatti metallici in Danimarca, Germania nord-occidentale e Paesi Bassi tra il 2350-1500 - A Completely Normal Practice: The Emergence of Selective Metalwork Deposition in Denmark, North-West Germany, and the Netherlands Between 2350-1500

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)