Una possibilità di sopravvivenza duratura: Ecologia e comportamento dei panda giganti selvatici

Una possibilità di sopravvivenza duratura: Ecologia e comportamento dei panda giganti selvatici (J. McShea William)

Titolo originale:

A Chance for Lasting Survival: Ecology and Behavior of Wild Giant Pandas

Contenuto del libro:

Dal 1984 al 1995, un piccolo gruppo di ecologisti guidati da Pan Wenshi dell'Università di Pechino ha condotto uno studio sui panda giganti selvatici nelle montagne Qinling della provincia di Shaanxi. Questo progetto è stato il primo progetto di conservazione guidato da cinesi in Cina ed è stato condotto durante un importante periodo di transizione nella storia cinese, quando il Paese ha aperto la sua società e la sua scienza al mondo.

Il progetto si è concentrato sull'osservazione comportamentale dei panda giganti selvatici, ma si è evoluto fino a includere la fisiologia, la nutrizione, l'ecologia, la politica di utilizzo del territorio e la biologia delle popolazioni, man mano che il personale si rendeva conto che i problemi dei panda in cattività (riproduzione assistita, dieta insolita e incroci genetici) non erano i più critici per la sopravvivenza delle popolazioni selvatiche. È evidente in questo lavoro che, man mano che gli scienziati acquisivano conoscenze, arrivavano a vedere la conservazione del panda gigante come un elemento legato all'ecologia del paesaggio e alle interazioni tra uomo e fauna selvatica. Il gruppo è stato fondamentale per la promulgazione da parte del governo cinese di un divieto di disboscamento nell'area di studio, sostenendo la tutela dei panda a livello nazionale.

Il progetto è stato riassunto in un volume del 2001, ma la sua pubblicazione in mandarino ne ha limitato l'influenza sulla comunità di conservazione. Questa versione inglese dell'opera originale traduce, condensa e perfeziona il volume originale, con l'aggiunta di capitoli contestuali sull'importanza di questo volume e su come la nostra comprensione della conservazione del panda gigante sia stata plasmata da questo lavoro pionieristico sul campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935623175
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:367

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una possibilità di sopravvivenza duratura: Ecologia e comportamento dei panda giganti selvatici - A...
Dal 1984 al 1995, un piccolo gruppo di ecologisti...
Una possibilità di sopravvivenza duratura: Ecologia e comportamento dei panda giganti selvatici - A Chance for Lasting Survival: Ecology and Behavior of Wild Giant Pandas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)