Una porta per Joe: l'arte di Joe Coleman

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una porta per Joe: l'arte di Joe Coleman (Joe Coleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata raccolta di opere d'arte di Joe Coleman, celebrata per l'eccezionale qualità della produzione e per l'acutezza dei contenuti. Sebbene molti ne ammirino il valore artistico, alcuni ritengono che l'attenzione alla bruttezza sia eccessiva. Nel complesso, il libro è considerato un must per i fan di Coleman e gli appassionati d'arte.

Vantaggi:

Eccezionale valore di produzione
pagine a colori
saggi approfonditi sull'artista
grande e visivamente stupefacente
una retrospettiva completa della carriera di Coleman
interessante per gli appassionati di stili artistici unici.

Svantaggi:

L'incessante attenzione per la bruttezza delle opere può risultare stancante per alcuni lettori; non tutta l'arte di Coleman è apprezzata da tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Doorway to Joe: The Art of Joe Coleman

Contenuto del libro:

Joe Coleman dipinge ritratti incredibilmente dettagliati di peccatori, santi, fenomeni da baraccone e amici personali che presentano collettivamente una storia oscura dell'America. Dipingendo con un pennello a pelo singolo e una lente da gioielliere, l'artista afferma di sapere quando il dipinto è finito solo perché finisce lo spazio sulla tela. Con un corpus di opere che abbraccia decenni (compresi i suoi primi lavori come artista di fumetti), il lavoro di Coleman include soggetti come Hank Williams, Ed Gein, Jayne Mansfield e sua moglie e musa, Whitney Ward.

Coleman non solo cattura le sembianze dei suoi soggetti, ma i suoi ritratti fungono anche da ambiziosi racconti della loro vita. Raccontati in losanghe sparse nelle opere, spesso più grandi della vita, i ritratti contengono scene della vita del soggetto e parole e frasi. Coleman non ha paura di esplorare le zone oscure della psiche umana, ma ritrae anche una spiccata umanità nei suoi soggetti e spesso include un tocco di umorismo.

A Doorway to Joe" raccoglie oltre 150 dipinti a olio e sezioni e saggi esaurientemente illustrati sull'arte di Coleman, sull'arte "lowbrow", sulla sua carriera musicale (come frontman del gruppo punk degli anni '70, gli Steel Tips), sulla performance art e sull'"Odditorium" dell'artista, un museo privato in cui oggetti da baraccone, figure di cera, artefatti criminali e opere di devozione religiosa convivono per formare uno specchio oscuro che riflette il lato alternativo della psiche americana. Con una prefazione del direttore del museo Mike McGee, un'introduzione del musicista Tom Waits e saggi di critici d'arte, curatori e impresari tra cui Rebecca Lieb, Dan Cameron, Nicholas Hall, Darius Spieth, Steven Holmes, Kimiko Hahn, Latitia Ante Delictum, Jonathon Shaw, Monte Beauchamp, Clemens Marschall e Sara Fortson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683968702
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:450

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una porta per Joe: l'arte di Joe Coleman - A Doorway to Joe: The Art of Joe Coleman
Joe Coleman dipinge ritratti incredibilmente dettagliati di...
Una porta per Joe: l'arte di Joe Coleman - A Doorway to Joe: The Art of Joe Coleman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)