Una Potica de la Oscuridad: La Recepcin Crtica de Las 'Soledades' En El Siglo XVII
Luis de Gngora completò la prima versione della sua Soledad primera nella primavera del 1613.
Immediatamente il suo poema divenne il centro di una vigorosa polemica letteraria. Gli scritti dei suoi detrattori e dei suoi sostenitori segnarono l'inizio di un periodo di intensa critica letteraria nelle lettere spagnole.
Il corpus di questi scritti deve ancora essere adeguatamente catalogato, redatto e analizzato nella sua totalità. Avvicinandosi al problema dell'oscurità degli scritti di Gngora attraverso la ricezione delle Soledades nel XVII secolo, l'autore è stato in grado di determinare perché i suoi contemporanei trovarono difficoltà con le poesie, e di studiare il significato dell'oscurità letteraria, le sue fonti, le cause e le conseguenze e la nuova enfasi conferitagli da Gngora. Sulla base di questa nuova interpretazione, il critico riconsidera e rivede diverse ipotesi a lungo sostenute nella critica gongoriana.
L'opera comprende una prefazione di Robert Jammes, dell'Università di Tolosa-Le Mirail. JOAQUIN ROSES LOZANO è docente di spagnolo presso l'Università di Crdoba.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)