Una pipa per febbraio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una pipa per febbraio (Red Corn Charles H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente dal punto di vista degli Osage, concentrandosi sulle ingiustizie storiche affrontate dalla comunità Osage all'inizio del XX secolo. I lettori hanno apprezzato l'acuta rappresentazione della cultura, lo sviluppo dei personaggi e i temi dello sfruttamento e della resilienza. Molti hanno trovato il libro coinvolgente e stimolante, in grado di fornire una comprensione più profonda dell'esperienza Osage.

Vantaggi:

Scritto in modo eccellente
personaggi ben sviluppati
storia avvincente
offre una prospettiva unica sulle ingiustizie storiche
coinvolgente e stimolante
è un'ottima introduzione alla cultura e alla storia Osage
consigliato ai lettori interessati alle esperienze indigene.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato difficile da leggere
può essere visto più come uno studio culturale
una leggera critica riguarda la rappresentazione dei popoli nativi come eccessivamente virtuosi rispetto alla realtà storica.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Pipe for February

Contenuto del libro:

" Una pipa per febbraio è un romanzo straordinario: evocativo, avvincente, commovente. Charles Red Corn illumina ciò che gli Osage hanno vissuto negli anni Venti, quando i profitti del petrolio li avevano resi favolosamente ricchi e quando cominciarono a morire in circostanze misteriose - sistematicamente presi di mira per i loro soldi. Questo romanzo, scritto in modo squisito e pieno di rivelazioni, vi terrà in pugno e non vi lascerà più andare."-- David Grann, autore del best seller del New York Times Killers of the Flower Moon.

All'inizio del XX secolo, gli indiani Osage possedevano le riserve petrolifere più preziose dell'Oklahoma e sono diventati membri della prima popolazione petrolifera ricca del mondo. I figli e i nipoti degli Osage continuarono a rispettare i vecchi usi e costumi, ma ora avevano anche una vita di svago: acquistarono grandi case, auto costose, mangiarono in ristoranti di lusso e viaggiarono in luoghi lontani. Negli anni Venti si trovarono anche immersi in una serie di omicidi. Charles H. Red Corn ambienta Una pipa per febbraio in questo contesto turbolento ed esilarante.

Ripercorrendo le esperienze di John Grayeagle, il protagonista della storia, Red Corn descrive gli omicidi Osage dalla prospettiva di un Osage tradizionale. Altri libri su questi famigerati crimini si sono concentrati sull'avidità dei funzionari governativi e degli uomini d'affari di accrescere le loro ricchezze petrolifere. Red Corn si concentra sul carattere del popolo Osage, attingendo alle proprie esperienze e intuizioni come membro della Nazione Osage.

Nella nuova prefazione, il regista Martin Scorsese rivela come la lettura di A Pipe for February lo abbia aiutato a comprendere meglio il popolo Osage e a portare sullo schermo Killers of the Flower Moon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806137261
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una pipa per febbraio - A Pipe for February
" Una pipa per febbraio è un romanzo straordinario: evocativo, avvincente, commovente. Charles Red Corn illumina ciò...
Una pipa per febbraio - A Pipe for February

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)