Una piccola orchidea: Mata Hari: una voce marginale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una piccola orchidea: Mata Hari: una voce marginale (Sanusri Bhattacharya)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

One Little Orchid: Mata Hari: A Marginal Voice

Contenuto del libro:

"Suo padre era un suddito dei Paesi Bassi e sua madre era giapponese. Il padre morì quando lei era ancora in tenera età e, per proteggerla dai pericoli che correva una ragazza di sangue misto in Oriente, la madre fuggì da Giava con lei quando aveva tre anni ed entrò in Birmania.

Lì, per proteggerla ulteriormente, le impose il celibato e la mise in un tempio buddista per imparare la danza. Dopo una danza a un grande festival buddista in Birmania, quando aveva quasi quattordici anni, vide un ufficiale britannico e se ne innamorò. Fu la sua prima storia d'amore.

Riuscì a fuggire dal tempio e lo raggiunse...

Alla fine si sposarono. Dalla loro unione nacquero due figli, un maschio e una femmina...

È certo che lei non amava il marito... Il culmine si raggiunse quando una cameriera, che lei aveva picchiato e scaricato, fece avvelenare il figlio neonato da uno dei suoi giardinieri... Prese una rivoltella e, entrando nel giardino dove l'uomo stava lavorando, lo uccise con un colpo di pistola".

"Spia ballerina olandese". The Southland Times. Nuova Zelanda.

14 novembre 1917. ) "I parigini sono diventati molto sospettosi negli ultimi tempi, ma la sorpresa è stata comunque generale quando hanno scoperto che la loro beniamina esotica, Mata Hari, la ballerina hindoo, era una spia tedesca. All'età di 17 anni aveva sposato un tedesco che aveva ottenuto la nazionalità olandese per mascherare il suo lavoro di spia.

Il matrimonio aveva piuttosto la natura di una formale transazione commerciale, ma ciò non impedì all'ex ufficiale tedesco di maltrattare brutalmente la giovane moglie, che in un'occasione ferì con un colpo di pistola. Ciononostante, la donna entrò con entusiasmo nel sistema spionistico, fu debitamente registrata e pagata, divertì e deliziò Parigi per alcuni anni con le sue audaci performance, entrò in contatto con diversi funzionari e politici altamente pagati e trovò i mezzi, si dice, per rendere noti ai tedeschi alcuni dei più importanti piani francesi nei primi mesi di guerra, informandoli poi con precisione della partenza dei trasporti". "Rottamazione delle spie unne in Francia".

The Times.

Londra. 21 febbraio 1918. ) Questi sono esempi di propaganda bellica contro Mata Hari che si è diffusa nella stampa contemporanea e che è continuata anche dopo la sua esecuzione. La maggior parte di queste vistose falsità erano state accuratamente promulgate dalla Francia per usarla come capro espiatorio durante le crisi belliche.

In questo libro l'autrice ha affrontato la sfida di smascherare le intenzioni malevole del governo francese e di mostrare come Mata Hari fosse caduta preda dell'allora misogina società europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633914308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una piccola orchidea: Mata Hari: una voce marginale - One Little Orchid: Mata Hari: A Marginal...
"Suo padre era un suddito dei Paesi Bassi e sua...
Una piccola orchidea: Mata Hari: una voce marginale - One Little Orchid: Mata Hari: A Marginal Voice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)