Una piccola guerra così bella: Saigon 1961-63

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una piccola guerra così bella: Saigon 1961-63 (Marcelino Truong)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Such A Lovely Little War” di Marcelino Truong intreccia una narrazione avvincente sulla guerra del Vietnam dal punto di vista di un ragazzo che vive a Saigon. Combina la storia personale con eventi storici più ampi, catturando le complessità emotive di una famiglia binazionale sullo sfondo del conflitto. L'opera d'arte è molto apprezzata e valorizza la narrazione.

Vantaggi:

La storia è avvincente e istruttiva e fornisce una prospettiva personale unica sulla guerra del Vietnam. Le illustrazioni sono eccellenti e completano bene la narrazione. Molti lettori hanno apprezzato il ritratto intimo della lotta familiare e il contesto storico. Il libro è stato apprezzato per essere accessibile a un pubblico ampio e per la sua profondità emotiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro solo “ok” o deludente, suggerendo che non ha soddisfatto le loro aspettative. Ci sono lamentele riguardo alla traduzione di nomi e frasi vietnamite, che possono disturbare l'esperienza di lettura. Alcuni lettori hanno notato che sembra una fonte primaria piuttosto che una narrazione avvincente.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Such a Lovely Little War: Saigon 1961-63

Contenuto del libro:

Questo avvincente memoir grafico, splendidamente realizzato, racconta i primi anni della guerra del Vietnam visti attraverso gli occhi di un ragazzino di nome Marco, figlio di un diplomatico vietnamita e della sua moglie francese. Il libro si apre in America, dove il padre del ragazzo lavora per l'ambasciata del Vietnam del Sud; qui il ragazzo viene messo a conoscenza della sua alterità grazie ai compagni di scuola che fanno giochi di guerra contro i cosiddetti comunisti. La famiglia viene richiamata a Saigon nel 1961, dove il padre diventa l'interprete personale del Primo Ministro Ngo Dinh Diem; con l'intensificarsi del conflitto tra Nord e Sud, si intensificano anche le turbolenze all'interno della famiglia di Marco, con la madre che lotta contro il disturbo bipolare.

Visivamente potente ed emotivamente potente, Such a Lovely Little War è uno studio su larga scala e allo stesso tempo intimo della guerra del Vietnam vista attraverso gli occhi dei vietnamiti: una storia nazionale turbolenta che si intreccia con una storia familiare altrettanto traumatica.

Marcelino Truong è illustratore, pittore e autore. Nato nelle Filippine nel 1957, figlio di un diplomatico vietnamita, si è trasferito con la famiglia in America (dove il padre lavorava per l'ambasciata) e poi in Vietnam all'inizio della guerra. Si è laureato in legge all'Istituto di studi politici di Parigi e in letteratura inglese alla Sorbona. Vive a Parigi, in Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551526478
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una piccola guerra così bella: Saigon 1961-63 - Such a Lovely Little War: Saigon 1961-63
Questo avvincente memoir grafico, splendidamente...
Una piccola guerra così bella: Saigon 1961-63 - Such a Lovely Little War: Saigon 1961-63
40 uomini e 12 fucili: Indocina 1954 - 40 Men and 12 Rifles: Indochina 1954
Dall'autore di Such a Lovely Little War e Saigon Calling, un'emozionante...
40 uomini e 12 fucili: Indocina 1954 - 40 Men and 12 Rifles: Indochina 1954

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)