Una piccola follia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una piccola follia (Dianne Touchell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una piccola follia è un romanzo potente ed emozionante che affronta le sfide e le turbolenze di una gravidanza adolescenziale. La storia esplora le conseguenze di un'unica decisione di praticare sesso non protetto e ritrae le sentite lotte dei personaggi, compresi i temi dell'amicizia, della famiglia, della malattia mentale e del giudizio della società. La scrittura cattura la complessità dell'esperienza della giovane protagonista, mostrando sia la bellezza che la dura realtà del suo viaggio.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente e di grande impatto emotivo, fornendo una prospettiva unica sulla gravidanza adolescenziale. Sfida i preconcetti e offre una rappresentazione cruda e onesta delle lotte dei personaggi. L'attenzione all'amicizia e alla famiglia come sistema di sostegno è un punto di forza, e il viaggio emotivo è comprensibile per chi ha vissuto esperienze simili. È considerata una lettura essenziale per adolescenti e adulti.

Svantaggi:

Il contenuto è oscuro e può disturbare alcuni lettori a causa della rappresentazione esplicita di temi come l'autolesionismo, la depressione e il bullismo sociale. Il peso emotivo e la pesantezza dell'argomento trattato possono renderlo una lettura difficile per alcuni. Inoltre, la negazione della protagonista riguardo alla sua situazione può risultare frustrante per i lettori che preferiscono narrazioni più dirette.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Small Madness

Contenuto del libro:

Rose e Michael sono bravi studenti con un futuro brillante. Sono anche innamorati. Ma quando Rose rimane incinta, il suo comportamento diventa sempre più strano e si allontana dalla sua migliore amica e da Michael, mentre lotta per affrontare la sua situazione.

Rose non riesce ad ammettere di essere incinta ("Se lo dico, sarà vero"). Passa dalla negazione al tentativo inopportuno di interrompere la gravidanza, fino a credere di aver abortito, mentre nel profondo si trova in una spirale mentale ed emotiva discendente. Nel frattempo, Michael, nella sua confusione, nella disperazione di aiutare e nella paura dell'ira del padre dispotico, sprofonda nella sua piccola follia.

Ispirandosi alla storia di due adolescenti statunitensi arrestati per aver nascosto la gravidanza di una ragazza e per essersi poi sbarazzati del bambino, Touchell racconta: "Quando li ho visti in TV sono rimasto stupito nel vedere che sembravano ragazzi normali. Venivano da buone famiglie; sembravano solo distrutti.... Ho pensato: c'è più di una vittima qui; cosa è successo a questi ragazzi e perché pensavano di non avere nessuno a cui rivolgersi? ".

Questo è un romanzo commovente e potente, raccontato dal punto di vista alternato di Rose e Michael, con compassione e un tocco delicato. È uno sguardo onesto e senza fronzoli sul complesso mondo dei giovani lettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781554988372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una piccola follia - A Small Madness
Rose e Michael sono bravi studenti con un futuro brillante. Sono anche innamorati. Ma quando Rose rimane incinta, il suo comportamento...
Una piccola follia - A Small Madness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)