Una peste del XXI secolo: Poesia da una pandemia

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una peste del XXI secolo: Poesia da una pandemia (Elayne Clift)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia curata da Elayne Clift presenta una gamma diversificata di poesie che risuonano con le esperienze della pandemia, mostrando una qualità costante e una moltitudine di voci.

Vantaggi:

L'alta qualità della poesia, le voci diverse, i temi relativi alla pandemia, la presentazione evocativa e avvincente, sono un'eccellente rappresentazione della scrittura sulla pandemia.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A 21st Century Plague: Poetry from a Pandemic

Contenuto del libro:

È passato più di un anno da quando la Covid-19 ha invaso i nostri Paesi e i nostri corpi, facendoci desiderare il contatto con i nostri cari, combattere l'ansia e la disperazione e adattarci agli effetti sbalorditivi di un isolamento prolungato. Abbiamo osservato il numero di morti e concordato che si trattava della peggiore crisi sanitaria degli ultimi cento anni. Abbiamo visto le foto di coloro che avevamo perso e ci siamo opposti a che fossero trattati come semplici statistiche. Ciò che desideravamo erano le storie delle persone perse a causa dell'insidioso virus e di quelle rimaste. Volevamo storie di sopravvivenza, di lotta, di ricerca del futuro. Volevamo storie che ci facessero ridere, piangere, empatizzare, condividere la tristezza, diventare noi stessi persone migliori.

Questo perché la narrazione, sia essa cantata, danzata, dipinta, recitata o scritta in prosa e poesia, è primordiale. È il modo in cui arriviamo a comprendere il mondo che ci circonda. Le storie ci danno completezza e ci permettono di recuperare qualcosa di vitale e vero nella nostra vita. Le storie, come sa la scrittrice Sue Monk Kidd, sono “la vita dell'anima”. Raccontare e ascoltare le storie di come abbiamo superato questa terribile pandemia è il modo in cui raccontiamo ciò che è successo, con empatia, in modo che le generazioni future sappiano cosa significa vivere in isolamento per oltre un anno, provare paura mentre si cerca di essere coraggiosi, affrontare e persino crescere grazie all'esperienza condivisa. Le storie che raccontiamo e le parole che usiamo con cura per raccontarle sono un atto di memoria in cui le nostre parole costruiscono monumenti a un periodo in cui le nostre vite ci hanno chiesto di andare avanti e di resistere, di sapere cosa conta davvero, di sapere a cosa aggrapparci e cosa lasciare andare.

Facendo tesoro del banale, 53 poeti condividono 70 poesie nell'antologia A 21st Century Plague: Poetry from a Pandemic Le poesie, scritte da scrittori diversi e pluripremiati, catturano e condividono l'esperienza collettiva di Covid in cui siamo diventati “giardinieri dello spirito che sanno che senza l'oscurità nulla nasce”, come disse la scrittrice May Sarton. Essi rivelano che siamo stati coraggiosi nel nostro viaggio contemplativo e che abbiamo osato “affrontare il nostro bagaglio di paure”, come diceva Eudora Welty. Le espressioni poetiche di questo coraggio sono curative. Ci calmano e ci aiutano a riprenderci e a ricordare un'esperienza trasformativa. Questa antologia si aggiunge alla tradizione di condividere storie con parole ben scelte che ci commuovono e ci illuminano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939686763
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una peste del XXI secolo: Poesia da una pandemia - A 21st Century Plague: Poetry from a...
È passato più di un anno da quando la Covid-19 ha...
Una peste del XXI secolo: Poesia da una pandemia - A 21st Century Plague: Poetry from a Pandemic
Prenditi cura: Racconti, consigli e amore delle donne caregiver - Take Care: Tales, Tips and Love...
Questa antologia, prima nel suo genere, è una...
Prenditi cura: Racconti, consigli e amore delle donne caregiver - Take Care: Tales, Tips and Love from Women Caregivers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)