Una patria frammentata: Immigrazione e conflitti della guerra fredda nella Repubblica Federale Tedesca 1945-1980.

Una patria frammentata: Immigrazione e conflitti della guerra fredda nella Repubblica Federale Tedesca 1945-1980. (Alexander Clarkson)

Titolo originale:

Fragmented Fatherland: Immigration and Cold War Conflict in the Federal Republic of Germany 1945-1980.

Contenuto del libro:

Il periodo 1945-1980 segna un ampio periodo di migrazione di massa di studenti, rifugiati, ex soldati e lavoratori provenienti da una gamma straordinariamente ampia di Paesi verso la Germania Ovest.

I gruppi turchi, curdi e italiani sono stati ampiamente studiati e, sebbene questo libro li utilizzi come punti di paragone, si concentra su comunità etniche di diversa struttura sociale - provenienti da Spagna, Iran, Ucraina, Grecia, Croazia e Algeria - ed esamina l'interazione tra le reti di immigrati e le istituzioni statali della Germania occidentale, nonché i modi in cui i modelli di cooperazione e conflitto differiscono. Questo studio dimostra come le conseguenze sociali dell'immigrazione di massa si siano intrecciate con le battaglie ideologiche della Germania della Guerra Fredda e come la vita politica e i movimenti popolari all'interno di queste comunità di immigrati abbiano giocato un ruolo cruciale nel plasmare la società della Germania occidentale.

Alexander Clarkson ha studiato Storia moderna al Balliol College di Oxford, dove ha conseguito il dottorato. Attualmente è docente presso i dipartimenti di studi tedeschi ed europei del King's College di Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857459589
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:246

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una patria frammentata: Immigrazione e conflitti della guerra fredda nella Repubblica Federale...
Il periodo 1945-1980 segna un ampio periodo di...
Una patria frammentata: Immigrazione e conflitti della guerra fredda nella Repubblica Federale Tedesca 1945-1980. - Fragmented Fatherland: Immigration and Cold War Conflict in the Federal Republic of Germany 1945-1980.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)