Una passione reale: La regina Vittoria e la fotografia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una passione reale: La regina Vittoria e la fotografia (Anne Lyden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre una ricca esplorazione visiva del rapporto della Regina Vittoria con la fotografia, presentando una vasta gamma di immagini della sua vita e della sua epoca. Pur affascinando gli appassionati di fotografia e di storia reale, alcuni lettori ritengono che ci si potrebbe concentrare maggiormente su Vittoria stessa, poiché non tutte le immagini si riferiscono direttamente a lei.

Vantaggi:

Contiene una meravigliosa collezione di fotografie relative alla regina Vittoria, che mostrano la sua famiglia e la sua vita. Presenta immagini rare che non sono state rese pubbliche. Il libro è un'interessante rassegna visiva dell'interesse di Vittoria per la fotografia e del suo contesto storico.

Svantaggi:

Una parte significativa del libro include fotografie di soggetti non correlati piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla Regina Vittoria. Alcuni lettori hanno espresso il desiderio di avere più immagini stereoscopiche o ulteriori foto di famiglia.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Royal Passion: Queen Victoria and Photography

Contenuto del libro:

Nel gennaio del 1839, la fotografia fu annunciata al mondo. Due anni prima, una giovane regina Vittoria era salita al trono di Gran Bretagna e Irlanda. Questi due eventi, apparentemente non correlati, segnarono l'inizio di una relazione che continuò per tutto il XIX secolo e contribuì a costruire l'immagine di un'intera epoca.

A Royal Passion esplora le connessioni tra la fotografia e la monarchia attraverso l'abbraccio di Vittoria al nuovo mezzo e il suo ritratto attraverso l'obiettivo. Insieme al principe Alberto, il suo amato marito, la regina accumulò una delle prime collezioni di fotografie, che comprendeva opere di fotografi famosi come Roger Fenton, Gustave Le Gray e Julia Margaret Cameron. Vittoria fu anche la prima monarca britannica ad essere immortalata dalla macchina fotografica: le immagini di lei come moglie, madre, vedova e imperatrice proliferarono in tutto il mondo in un'epoca in cui l'Impero britannico si estendeva su tutto il globo.

I saggi presentati considerano il ruolo di Vittoria nel plasmare la storia della fotografia e il ruolo della fotografia nel plasmare l'immagine della regina. Il volume, che comprende oltre 150 immagini a colori - molte delle quali raramente viste prima - provenienti dalla Royal Collection e dal J. Paul Getty Museum, accompagna l'omonima mostra, in programma al J. Paul Getty Museum dal 4 febbraio al 20 giugno 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606061558
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una passione reale: La regina Vittoria e la fotografia - A Royal Passion: Queen Victoria and...
Nel gennaio del 1839, la fotografia fu annunciata al...
Una passione reale: La regina Vittoria e la fotografia - A Royal Passion: Queen Victoria and Photography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)