Una parola dal nostro sponsor: Admen, la pubblicità e l'età dell'oro della radio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una parola dal nostro sponsor: Admen, la pubblicità e l'età dell'oro della radio (B. Meyers Cynthia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne lodano la ricerca esaustiva e la narrazione coinvolgente sugli albori della radio, in particolare sul suo rapporto con la pubblicità. I lettori l'hanno trovato perspicace e rivelatore, anche per coloro che avevano una conoscenza pregressa dell'argomento. Tuttavia, non sono stati segnalati inconvenienti significativi.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, che fornisce nuovi spunti di riflessione, evidenzia il ruolo degli inserzionisti nei primi anni della radio, rivela la storia della programmazione radiofonica e delle strategie pubblicitarie.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi significativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Word from Our Sponsor: Admen, Advertising, and the Golden Age of Radio

Contenuto del libro:

Durante l'"età dell'oro" della radio, all'incirca dalla fine degli anni '20 alla fine degli anni '40, le agenzie pubblicitarie erano probabilmente le fonti più importanti di intrattenimento radiofonico. La maggior parte dei programmi trasmessi a livello nazionale dalle radio di rete sono stati creati, prodotti, scritti e/o gestiti da agenzie pubblicitarie: ad esempio, J. Walter Thompson ha prodotto "Kraft Music Hall" per Kraft; Benton & Bowles ha curato "Show Boat" per Maxwell House Coffee; e Young & Rubicam ha gestito "Town Hall Tonight" con il comico Fred Allen per Bristol-Myers. Eppure questo fatto è scomparso dalla memoria popolare e riceve poca attenzione dagli studiosi e dagli storici dei media. Riposizionando l'industria pubblicitaria come agente centrale nello sviluppo della radiodiffusione, l'autrice Cynthia B. Meyers sfida le opinioni convenzionali sul ruolo della pubblicità nella cultura, sull'integrazione delle industrie dei media e sul ruolo del commercialismo nella storia della radiodiffusione.

Basato in gran parte su materiali d'archivio, "A Word from Our Sponsor" attinge ai documenti dell'agenzia J. Walter Thompson presso la Duke University, che comprendono trascrizioni di riunioni del personale, promemoria e cronologie dei conti; ai documenti delle agenzie BBDO, Benton & Bowles, Young & Rubicam e N. W. Ayer; alle pubblicazioni commerciali contemporanee e alla voluminosa corrispondenza tra la NBC e i dirigenti delle agenzie conservata negli archivi della NBC presso la Wisconsin Historical Society.

Mediando tra il desiderio di intrattenimento del pubblico e il desiderio di vendita degli inserzionisti, le agenzie combinarono la "spettacolarità" con la "vendita" per produrre una forma di cultura commerciale unicamente americana. Raccontando la storia di questa forma, Meyers arricchisce e corregge la nostra comprensione non solo della storia della radiodiffusione, ma anche della storia della pubblicità, della storia degli affari e della storia culturale americana dagli anni Venti agli anni Quaranta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823253715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una parola dal nostro sponsor: Admen, la pubblicità e l'età dell'oro della radio - A Word from Our...
Durante l'"età dell'oro" della radio, all'incirca...
Una parola dal nostro sponsor: Admen, la pubblicità e l'età dell'oro della radio - A Word from Our Sponsor: Admen, Advertising, and the Golden Age of Radio

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)