Una pallottola per l'angelo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Una pallottola per l'angelo (Don Santina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per l'appassionante mistero ambientato nella San Francisco degli anni Cinquanta, sottolineando il ricco sviluppo dei personaggi e l'integrazione di elementi storici sulla gentrificazione e le interazioni culturali. I lettori apprezzano il protagonista, John Maletesta, e il vivace cast di supporto. Tuttavia, sono stati fatti paragoni con autori noir di rilievo come Dashiell Hammett, e un recensore ha suggerito che il libro, pur essendo piacevole, potrebbe non raggiungere le stesse vette letterarie.

Vantaggi:

Trama avvincente e veloce
forte sviluppo dei personaggi
contesto storico coinvolgente sulla gentrificazione e le interazioni della comunità
ambientazione coinvolgente nella San Francisco degli anni Cinquanta
stile di scrittura accattivante
mistero ben realizzato.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che non sia all'altezza della grandezza di autori noir classici come Dashiell Hammett; esistono opinioni soggettive sull'impatto complessivo del libro rispetto ad altre opere noir storiche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Bullet for the Angel

Contenuto del libro:

Una pallottola per l'angelo è un giallo ambientato nella San Francisco del 1959, al tramonto dell'era beatnik a North Beach e all'alba della gentrificazione urbana a Fillmore.

Sebbene John Maletesta conduca una vita per lo più tranquilla come professore universitario bianco, cammina nella sua nebbiosa città avvolto dai pensieri. Ama il Rhythm and Blues, adora la figlia adolescente Talah e ama una splendida donna nera, Cayenne Phillips.

Quando l'ispettore della Omicidi Michael Brennan cerca di incolpare Talah dell'omicidio di un poeta famoso di North Beach e il fratello di Cayenne viene ucciso con un colpo di pistola in un vicolo di Fillmore, la vita di Maletesta si capovolge.

Da un giorno all'altro, deve diventare un detective, un investigatore come Dashielle Hammet, il suo eroe letterario. Deve trovare le prove per scagionare sua figlia e scoprire perché il fratello di Cayenne è stato ucciso. Gli omicidi sono collegati? Non sembra probabile, ma non si fida della polizia per condurre indagini oneste in nessuno dei due casi.

.

Maletesta soffre ancora di disturbi da stress post-traumatico dovuti alla perdita del braccio sinistro durante la seconda guerra mondiale. Dubita di poter condurre un'indagine di successo, ma recluta uno strano assortimento di alleati nella sua ricerca: una cameriera del Vesuvio, un investigatore privato nero del Fillmore, un poeta eccentrico, il presidente del suo college e uno zio forse mafioso. La sua ricerca lo porta a letture di poesie e night club, sale da biliardo e incontri di wrestling. Un altro poeta viene assassinato.

Mentre Maletesta scopre il diabolico piano che si cela dietro i crimini, lui e Talah diventano essi stessi bersaglio degli assassini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647189808
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un premio per tutti i santi - A Prize for All Saints
Agatha Buckley, l'ambiziosa presidentessa dell'All Saints College, scommette i fondi del campus su una pericolosa...
Un premio per tutti i santi - A Prize for All Saints
Una pallottola per l'angelo - A Bullet for the Angel
Una pallottola per l'angelo è un giallo ambientato nella San Francisco del 1959, al tramonto dell'era beatnik a...
Una pallottola per l'angelo - A Bullet for the Angel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)