Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 173 voti.
One Palestine, Complete: Jews and Arabs Under the British Mandate
One Palestine, Complete esplora il tumultuoso periodo precedente alla creazione dello Stato di Israele.
Era l'epoca del Mandato britannico, quando la promessa della Gran Bretagna agli ebrei e agli arabi di ereditare la terra, diede il via al conflitto che ancora oggi tormenta la regione. Attingendo a materiali d'archivio inesplorati, Tom Segev ricostruisce un'epoca (dal 1917 al 1948) di possibilità illimitate e tragici passi falsi.
Introduce una serie di personaggi indimenticabili, segue la costante avanzata di ebrei e arabi verso il confronto e avanza una nuova e radicale tesi: che gli inglesi, lungi dall'essere favorevoli agli arabi, favorirono costantemente la posizione sionista, nell'errata - e antisemita - convinzione che fossero gli ebrei a far girare le ruote della storia. Ricco di dettagli storici, sensibile a tutte le prospettive, One Palestine, Complete descrive brillantemente il declino di un impero, la nascita di una nazione e la tragedia di un'altra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)