Una nuova teoria dei diritti umani: Nuovo materialismo e zoroastrismo

Una nuova teoria dei diritti umani: Nuovo materialismo e zoroastrismo (Alison Assiter)

Titolo originale:

A New Theory of Human Rights: New Materialism and Zoroastrianism

Contenuto del libro:

Questo libro offre una nuova tesi materialista che si concentra sul nucleo biologico dinamico degli esseri umani, condiviso con gli altri animali e il resto del mondo naturale, per sviluppare una teoria radicale dei diritti umani. Il libro offre quindi un contributo unico alla letteratura e ai dibattiti accademici e sociali sui nuovi materialismi e sui diritti umani.

Molti esponenti dell'estrema destra politica deridono il concetto di diritto umano. Ciò è avvenuto in concomitanza con un crescente disprezzo per lo Stato di diritto e per gli obblighi di protezione del territorio o dell'ambiente, di riconoscimento dei diritti delle minoranze o anche di rispetto dei vari meccanismi della democrazia. D'altra parte, anche la letteratura contemporanea di ispirazione "di sinistra" ha rifiutato il concetto di diritto umano in quanto di ispirazione illuminista e "occidentale".

Ciò è andato di pari passo con la contestazione dell'"essenzialismo" e dell'"universalismo". Queste posizioni teoriche sono state variamente criticate come razziste, sessiste ed eurocentriche.

Attingendo alla metafisica e all'etica, con protagonisti tratti dalle tradizioni della filosofia analitica e continentale e della teoria femminista, Assiter sfida questi critici a formare una nuova posizione materialista distintiva. La maggior parte delle persone - difensori e critici - danno per scontato che il concetto di diritti umani e la visione universale dell'umanità derivino dall'Illuminismo europeo.

Tuttavia, questo libro sviluppa una storia diversa della sua origine, dal periodo precedente sia di Aristotele che dell'Impero persiano zoroastriano, e localizza il concetto di diritto in parte nel nostro nucleo biologico, sfidando tuttavia l'ipotesi che questo sia costruito da un linguaggio di qualsiasi tipo, incluso il discorso scientifico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538146293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kierkegaard, Eva e le metafore della nascita - Kierkegaard, Eve and Metaphors of Birth
Recentemente si è risvegliato l'interesse per la...
Kierkegaard, Eva e le metafore della nascita - Kierkegaard, Eve and Metaphors of Birth
Una nuova teoria dei diritti umani: Nuovo materialismo e zoroastrismo - A New Theory of Human...
Questo libro offre una nuova tesi materialista che...
Una nuova teoria dei diritti umani: Nuovo materialismo e zoroastrismo - A New Theory of Human Rights: New Materialism and Zoroastrianism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)