Una nuova legge della meccanica del continuo

Una nuova legge della meccanica del continuo (Giacomo Lorenzoni)

Titolo originale:

A New Law of Continuum Mechanics

Contenuto del libro:

La Meccanica dei Continui, scienza fisica per eccellenza in quanto studia il mondo comunemente percepito dai sensi umani, manca del suo risultato più importante che consiste in un modello termomeccanico di applicabilità generale, privo di approssimazioni di leggi valide per tutta la materia e matematicamente risolvibili.

In precedenti lavori abbiamo esposto una teoria che, introducendo principi completamente nuovi tra cui la nuova legge in questione (che lega densità, velocità e pressione termodinamica), arrivava a un sistema di equazioni differenziali parziali (PDE) concepibile per costituire tale risultato. Il presente lavoro, a fronte della necessità di ulteriori verifiche teoriche, numeriche e sperimentali di questo nuovo modello generale, ha lo scopo propedeutico di validare teoricamente tale legge in coerenza con la Meccanica dei Continui normalmente consolidata e condivisa.

A questo scopo, si premettono i necessari strumenti della logica, del calcolo tensoriale e dell'analisi matematica, circostanziando anche leggi e principi dello stato dell'arte. Si considera infine la compatibilità della nuova legge con il modello generale attuale e con le sue specifiche più note, e si individua un vantaggio significativo del nuovo modello rispetto a quello attuale nell'assenza dell'equazione costitutiva dello stress.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781008945494
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nuova legge della meccanica del continuo - A New Law of Continuum Mechanics
La Meccanica dei Continui, scienza fisica per eccellenza in quanto studia il...
Una nuova legge della meccanica del continuo - A New Law of Continuum Mechanics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)