Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A New Insurgency: The Port Huron Statement and Its Times
Students for a Democratic Society (SDS) è stato solo uno dei tanti nuovi movimenti insurrezionali per la democrazia e la giustizia sociale tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta, e deve essere compreso nel contesto di altre cause e organizzazioni - negli Stati Uniti e all'estero - che hanno ispirato il suo manifesto di fondazione, la Dichiarazione di Port Huron. In Una nuova insurrezione: The Port Huron Statement and Its Times, un gruppo eterogeneo di oltre quaranta studiosi e attivisti adotta un approccio transnazionale per esplorare le campagne diverse, anche se spesso interconnesse, che hanno mobilitato le persone lungo varie dimensioni razziali, etniche, di genere e regionali, dalla nascita della Nuova Sinistra nei diritti civili e nelle agitazioni pacifiste degli anni Cinquanta fino ai movimenti Occupy di oggi.
Questo volume presenta tre "bozze di manifesto" mai pubblicate prima, scritte da Tom Hayden all'inizio del 1962, che generarono la discussione che portò all'incontro di Port Huron. Altri punti salienti sono i ricordi delle donne protagoniste delle deliberazioni di Port Huron che, tre anni dopo, protestarono per la subordinazione delle donne all'interno dei movimenti radicali, ponendo così le basi per l'ascesa della liberazione femminile. A New Insurgency si basa sulla conferenza dell'Università del Michigan che ha commemorato il cinquantesimo anniversario della Dichiarazione di Port Huron nel 2012.
"Il cinquantesimo anniversario della Dichiarazione di Port Huron ha suscitato un gran numero di riflessioni e commemorazioni, ma questo volume, accuratamente concepito, offre un resoconto di ineguagliabile ambizione, eccezionale ampiezza e sorprendente perspicacia. Scavando l'evento in sé - in modo vivo, perspicace ed esauriente - e dandogli il più ampio e illuminante dei contesti. A New Insurgency è quanto di più vicino al definitivo possa esistere in un volume di questo tipo".
-Geoff Eley, Karl Pohrt Distinguished University Professor of Contemporary History, Università del Michigan.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)