Una notte in Georgia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una notte in Georgia (O. Norfleet Celeste)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione avvincente e potente che esplora il contesto storico delle questioni razziali e le esperienze personali dei neri durante gli anni Sessanta. Segue il viaggio di quattro giovani amici del college che guidano da New York alla Georgia, affrontando le sfide del razzismo e della scoperta di sé lungo il percorso. Sebbene la storia sia stata apprezzata per la sua profondità emotiva e per i personaggi ben delineati, alcuni lettori hanno ritenuto che abbia virato verso il melodramma e che avrebbe potuto beneficiare di una narrazione più mirata.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente e accattivante, forte sviluppo dei personaggi, ricchi riferimenti storici, profondità emotiva, attualità e un'intrigante esplorazione delle tensioni razziali. Molti lettori lo hanno trovato un classico immediato, sottolineando l'equilibrio tra umorismo e serietà della narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un cambiamento di tono a metà del libro verso una storia d'amore smielata, che ha sminuito l'impatto complessivo. Ci sono state lamentele per l'eccesso di dettagli e avverbi, che hanno portato a una sensazione di sovraccarico della narrazione. Anche il finale ha lasciato insoddisfatti alcuni lettori. Alcuni hanno ritenuto che i personaggi fossero frustranti e che la storia fosse in parte prevedibile.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Night in Georgia

Contenuto del libro:

Una delle “17 migliori letture estive del 2019” di Harper's Bazaar.

Ambientato nell'estate del 1968, un romanzo provocatorio e devastante di vite individuali prese nella morsa di una storia violenta - una storia attuale e toccante che riverbera la potenza di Meridian di Alice Walker e di Betsey Browne di Ntozake Shange.

Alla fine di un'estate soffocante, segnata dai tragici omicidi di Martin Luther King Jr. e Bobby Kennedy, dalle rivolte razziali, dalle proteste politiche e dalla nascita del potere nero, tre studentesse di New York - Zelda Livingston, Veronica Cook e Daphne Brooks - salgono sulla nuova Ford Fairlane decappottabile di Veronica, dirette ad Atlanta e al loro ultimo anno allo Spelman College. È l'inizio di un viaggio che cambierà irrimediabilmente le loro vite.

Amici improbabili, provenienti da contesti molto diversi, il trio è inseparabile fin dal primo anno. Zelda, seria e inflessibile, erede di schiavi ribelli e cavalieri della libertà, vede il mondo in bianco e nero. Veronica, figlia privilegiata di una famiglia ricca e raffinata, crede fermamente nell'integrazione e nell'elevazione razziale. Daphne vive con un retaggio di perdita: quando aveva cinque anni, la madre nera si è suicidata e il padre bianco l'ha abbandonata.

Poiché le loro strade si separeranno dopo il diploma, Zelda, Veronica e Daphne intendono creare ricordi indelebili in questo viaggio speciale. Pur essendo giovani e spensierate, non sono sciocche. Insieme all'amico di famiglia di Veronica, Daniel, si affidano al Libro Verde dell'Automobilista per trovare luoghi razziali per fare benzina, riposare e mangiare. Eppure, con il sole sulle guance, il vento tra i capelli e la Motown alla radio, le ragazze si rallegrano della loro libertà. Tuttavia, mentre le miglia volano, avvicinandosi alla linea Mason-Dixon, la tensione comincia a salire e la conversazione diventa seria quando Daphne condivide un terribile segreto sulla sua vita.

Quando arrivano a Washington, D. C., il viaggio gioioso diventa buio. In Virginia sfuggono per un pelo a una situazione disperata quando le guardie carcerarie scambiano Daniel per un evaso. Più a sud riescono a malapena ad attraversare una città al tramonto. Quando l'auto si rompe in Georgia, vengono coinvolti in una situazione di ostilità razziale che lascia un bianco morto e una delle ragazze con la pistola in mano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062329899
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una notte in Georgia - One Night in Georgia
Una delle “17 migliori letture estive del 2019” di Harper's Bazaar .Ambientato nell'estate del 1968, un romanzo provocatorio...
Una notte in Georgia - One Night in Georgia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)