Una nobile astuzia: La contessa e la torre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una nobile astuzia: La contessa e la torre (Patricia Bernstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una nobile astuzia di Patricia Bernstein è un romanzo storico ispirato alla vera storia di Winifred Maxwell, contessa di Nithsdale, incentrato sui suoi sforzi per salvare il marito dalla Torre di Londra all'inizio del XVIII secolo, in mezzo a tumulti politici e religiosi in Scozia e Inghilterra. La narrazione è apprezzata per la ricchezza di dettagli storici, per i personaggi ben sviluppati, in particolare le figure femminili forti, e per la trama avvincente che intreccia fatti e finzione.

Vantaggi:

Contesto storico ben studiato, protagonista femminile forte e stimolante, trama avvincente e ricca di suspense, descrizioni ricche e vivide, stile di scrittura eccellente, profondità emotiva e approfondimenti didattici su una figura storica meno conosciuta. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e imprescindibile.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato un inizio lento, casi in cui si racconta troppo piuttosto che mostrare, un finale veloce che è sembrato brusco e un'attenzione ai temi religiosi che alcuni hanno trovato opprimente o non rapportabile. È stato suggerito che il libro avrebbe potuto beneficiare di maggiori dettagli sul background dei personaggi e sulle conseguenze della storia.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Noble Cunning: The Countess and the Tower

Contenuto del libro:

Un racconto emozionante, basato su una storia vera, dell'enorme coraggio e dell'impareggiabile arguzia di una donna che cerca di salvare il marito dalla Torre di Londra la notte prima della sua esecuzione.

L'eroina di Una nobile astuzia, Bethan Glentaggart, contessa di Clarencefield, una nobildonna cattolica perseguitata, è determinata a tentare ogni mezzo possibile per salvare la vita del marito, con l'aiuto di un gruppo di devote amiche. Nel mezzo delle turbolenze della ribellione del 1715 contro il primo re tedesco d'Inghilterra, Giorgio I, Bethan affronta l'attacco della folla contro la sua casa, viaggia da sola dalle Lowlands scozzesi a Londra attraverso una delle peggiori tempeste di neve degli ultimi anni e affronta un re crudele davanti alla sua corte per implorare pietà per suo marito Gavin.

Come ultima risorsa, Bethan e i suoi amici devono escogitare e mettere in atto un piano diabolicamente complesso che prevede molteplici travestimenti e persino l'uso giudizioso del veleno per cercare di liberare Gavin. Pur essendo ricca di pettegolezzi e sfarzi storici, la storia di Bethan dimostra anche i danni che la politica e il fanatismo religioso possono infliggere alle vite degli individui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736499054
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il primo orrore di Waco: Il linciaggio di Jesse Washington e l'ascesa del NAACP - The First Waco...
Patricia Bernstein, laureata in studi americani...
Il primo orrore di Waco: Il linciaggio di Jesse Washington e l'ascesa del NAACP - The First Waco Horror: The Lynching of Jesse Washington and the Rise of the NAACP
Una nobile astuzia: La contessa e la torre - A Noble Cunning: The Countess and the Tower
Un racconto emozionante, basato su una storia vera,...
Una nobile astuzia: La contessa e la torre - A Noble Cunning: The Countess and the Tower
Una nobile astuzia: La contessa e la torre - A Noble Cunning: The Countess and the Tower
Un racconto emozionante, basato su una storia vera,...
Una nobile astuzia: La contessa e la torre - A Noble Cunning: The Countess and the Tower

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)