Una nazione sotto i nostri piedi: le lotte politiche dei neri nel Sud rurale dalla schiavitù alla grande migrazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una nazione sotto i nostri piedi: le lotte politiche dei neri nel Sud rurale dalla schiavitù alla grande migrazione (Steven Hahn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una nazione sotto i nostri piedi” di Steven Hahn esplora le lotte politiche e la capacità di azione degli afroamericani nel Sud rurale, dalla schiavitù alla Grande migrazione. Il libro è ben studiato e offre una narrazione avvincente nonostante il suo stile accademico. Pur affrontando temi significativi dell'identità politica e dell'attivismo dei neri, alcuni lettori troveranno alcune parti del libro dense o disarticolate nei capitoli successivi.

Vantaggi:

Il libro è informativo e ben scritto e offre una prospettiva unica sulla storia politica nera. È ricco di ricerche e fornisce resoconti dettagliati sull'attività degli afroamericani e sul panorama politico durante e dopo la guerra civile. I lettori ne apprezzano l'accuratezza, la prosa coinvolgente e la capacità di mettere in discussione le narrazioni storiche esistenti sull'attivismo politico dei neri.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro denso e accademico, simile a un tipico lavoro accademico con lunghi paragrafi e numerose note a piè di pagina. L'ultima sezione del libro è considerata più debole, e alcuni sostengono che Hahn perda la concentrazione e la chiarezza delle sue argomentazioni, rendendo questi capitoli confusi e meno coinvolgenti.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Nation Under Our Feet: Black Political Struggles in the Rural South from Slavery to the Great Migration

Contenuto del libro:

Questa è la storia epica di come gli afroamericani, nei sei decenni successivi alla schiavitù, si sono trasformati in un popolo politico - un'embrionale nazione nera. Come dimostra Steven Hahn, gli afroamericani rurali sono stati attori politici centrali nei grandi eventi della disunione, dell'emancipazione e della costruzione della nazione. Allo stesso tempo, Hahn ci chiede di pensare in modo più ampio alla natura e ai confini della politica e della pratica politica.

Sottolineando l'importanza della parentela, del lavoro e delle reti di comunicazione, Una nazione sotto i nostri piedi esplora le relazioni politiche e le sensibilità che si sono sviluppate sotto la schiavitù e mostra come queste abbiano posto le basi per la mobilitazione di base. Hahn ci presenta i leader locali e mostra come le comunità politiche furono costruite, difese e ricostruite. Inoltre, individua nella ricerca dell'autogoverno un obiettivo essenziale della politica nera in tutto il Sud rurale, dalle contese per il potere locale durante la Ricostruzione, all'emigrazione, alle alleanze elettorali birazziali, al separatismo sociale e, infine, alla migrazione.

Hahn suggerisce che il garveyismo e altre forme popolari di nazionalismo nero abbiano assorbito ed elaborato queste lotte precedenti, collegando così la prima generazione di immigrati nel Nord urbano con quelli rimasti nel Sud. L'autore offre un nuovo quadro di riferimento - guardando fuori dalla schiavitù - per comprendere le forme di coscienza politica nera del XX secolo e le battaglie emergenti per i diritti civili. È una storia potente, raccontata qui per la prima volta, che presenta una prospettiva stimolante e preoccupante della democrazia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674017658
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:624

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nazione sotto i nostri piedi: le lotte politiche dei neri nel Sud rurale dalla schiavitù alla...
Questa è la storia epica di come gli...
Una nazione sotto i nostri piedi: le lotte politiche dei neri nel Sud rurale dalla schiavitù alla grande migrazione - A Nation Under Our Feet: Black Political Struggles in the Rural South from Slavery to the Great Migration
Libertà: Storia documentaria dell'emancipazione, 1861-1867: Serie 3, Volume 1: Terra e lavoro, 1865...
Land and Labor, 1865 esamina la transizione dalla...
Libertà: Storia documentaria dell'emancipazione, 1861-1867: Serie 3, Volume 1: Terra e lavoro, 1865 - Freedom: A Documentary History of Emancipation, 1861-1867: Series 3, Volume 1: Land and Labor, 1865
Una nazione senza confini: Gli Stati Uniti e il loro mondo in un'epoca di guerre civili, 1830-1910 -...
La rilettura "mozzafiato" (Junot Diaz) dello...
Una nazione senza confini: Gli Stati Uniti e il loro mondo in un'epoca di guerre civili, 1830-1910 - A Nation Without Borders: The United States and Its World in an Age of Civil Wars, 1830-1910
Forgiare l'America: Volume primo al 1877: Una storia continentale degli Stati Uniti - Forging...
Forging America" parla della complessità...
Forgiare l'America: Volume primo al 1877: Una storia continentale degli Stati Uniti - Forging America: Volume One to 1877: A Continental History of the United States
Forgiare l'America: Volume secondo dal 1863: Una storia continentale degli Stati Uniti - Forging...
Forging America" parla della complessità...
Forgiare l'America: Volume secondo dal 1863: Una storia continentale degli Stati Uniti - Forging America: Volume Two Since 1863: A Continental History of the United States
America illiberale: Una storia - Illiberal America: A History
Una tempesta di illiberalismo, che si è sviluppata negli Stati Uniti per anni, ha scatenato la sua...
America illiberale: Una storia - Illiberal America: A History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)