Una nazione sfatta dalla guerra

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una nazione sfatta dalla guerra (Tom Engelhardt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, scritto da Tom Engelhardt, critica le azioni militari e la politica estera degli Stati Uniti e approfondisce l'impatto di queste politiche sulla società e sulla politica. Il libro presenta una visione aperta della responsabilità militare e delle ripercussioni della guerra moderna, ma è stato anche criticato per la mancanza di discussioni sull'influenza di Israele nella politica estera degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Engelhardt è stato lodato per la sua vigilanza e per i suoi commenti acuti sulla responsabilità militare e sull'impatto del coinvolgimento degli Stati Uniti nei conflitti globali. La narrazione è coinvolgente ed eleva il discorso al di là del tipico giornalismo. I lettori apprezzano la profonda indagine dell'autore sulle spese militari e sulle loro implicazioni per il processo democratico americano.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per aver omesso discussioni significative sul ruolo di Israele nella politica estera degli Stati Uniti e su varie questioni geopolitiche. Alcuni lettori trovano le argomentazioni noiose o ripetitive ed esprimono il loro disaccordo sul modo in cui Engelhardt descrive la leadership militare statunitense. Inoltre, ci sono osservazioni sulla necessità di maggiori dettagli o esempi specifici in alcuni casi.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Nation Unmade by War

Contenuto del libro:

Come sostiene l'autore veterano Tom Engelhardt, nonostante dispongano di un esercito più massiccio, tecnologicamente avanzato e meglio finanziato di qualsiasi altra potenza del pianeta, nell'ultimo decennio e mezzo di guerra costante nel Grande Medio Oriente e in parte dell'Africa, gli Stati Uniti non hanno vinto nulla. Le sue guerre incessanti, infatti, hanno solo contribuito a rendere il mondo sempre più caotico.

Fin dalla sua fondazione, gli Stati Uniti sono stati una nazione fatta di guerre. Attraverso un'analisi incisiva e l'arguzia che lo contraddistingue, Engelhardt si chiede se in questo secolo i cittadini e il governo degli Stati Uniti saranno fatti dalle guerre.

Tom Engelhardt ha creato e gestisce il sito web TomDispatch.com, un progetto del Nation Institute, di cui è membro. È autore di The United States of Fear, Shadow Government e The American Way of War, tutti pubblicati da Haymarket Books; di un'apprezzata storia del trionfalismo americano nella guerra fredda, The End of Victory Culture, e di un romanzo, The Last Days of Publishing.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781608469017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nazione sfatta dalla guerra - A Nation Unmade by War
Come sostiene l'autore veterano Tom Engelhardt, nonostante dispongano di un esercito più massiccio,...
Una nazione sfatta dalla guerra - A Nation Unmade by War
La fine della cultura della vittoria: L'America della guerra fredda e la disillusione di una...
In una nuova e sostanziosa postfazione al suo...
La fine della cultura della vittoria: L'America della guerra fredda e la disillusione di una generazione - The End of Victory Culture: Cold War America and the Disillusioning of a Generation
Guerre storiche: L'Enola Gay e altre battaglie per il passato americano - History Wars: The Enola...
Dall'“addomesticamento dell'Occidente” allo...
Guerre storiche: L'Enola Gay e altre battaglie per il passato americano - History Wars: The Enola Gay and Other Battles for the American Past
Il governo ombra: Sorveglianza, guerre segrete e uno Stato di sicurezza globale in un mondo di una...
Una potente indagine su un'America militarizzata...
Il governo ombra: Sorveglianza, guerre segrete e uno Stato di sicurezza globale in un mondo di una sola superpotenza - Shadow Government: Surveillance, Secret Wars, and a Global Security State in a Single-Superpower World
Gli Stati Uniti della paura - The United States of Fear
Nel 2008, quando il National Intelligence Council degli Stati Uniti ha pubblicato il suo ultimo rapporto...
Gli Stati Uniti della paura - The United States of Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)