Una nazione in ascesa: Movimenti hawaiani per la vita, la terra e la sovranità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una nazione in ascesa: Movimenti hawaiani per la vita, la terra e la sovranità (Noelani Goodyear-Kaopua)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una comprensione completa del movimento per la sovranità hawaiana, combinando argomenti intellettuali ed emotivi. È una risorsa preziosa per la ricerca e la comprensione generale dell'argomento.

Vantaggi:

Materiale di partenza solido, spiegazioni chiare di questioni complesse, ben strutturato e illustrato, attenzione meticolosa agli attivisti, rappresentazione ottimistica della cultura hawaiana, adatto alla ricerca e ai lettori generici.

Svantaggi:

Non è inteso come un resoconto completo di tutti gli eventi e le figure del movimento hawaiano, il che può lasciare alcune lacune nella copertura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Nation Rising: Hawaiian Movements for Life, Land, and Sovereignty

Contenuto del libro:

A Nation Rising racconta le lotte politiche e le iniziative di base conosciute collettivamente come movimento per la sovranità hawaiana. Studiosi, organizzatori di comunità, giornalisti e registi contribuiscono con saggi che esplorano la resistenza e la rinascita dei nativi hawaiani dagli anni Settanta ai primi anni del 2010.

Fotografie e vignette su particolari attivisti danno vita ai movimenti sociali hawaiani. Le storie e le analisi degli sforzi per proteggere la terra e le risorse naturali, resistere all'espropriazione delle comunità e avanzare rivendicazioni per la sovranità e l'autodeterminazione rivelano i diversi obiettivi e strategie, nonché le inevitabili tensioni, dell'ampio movimento per la sovranità. La raccolta esplora l'etica politica hawaiana di ea, che include e supera le nozioni dominanti di sovranità statale.

A Nation Rising solleva questioni che risuonano ben oltre l'arcipelago hawaiano, come la rivitalizzazione culturale indigena, la giustizia ambientale e la smilitarizzazione.

Collaboratori. Noa Emmett Aluli, Ibrahim G.

Aoud, Kekuni Blaisdell, Joan Conrow, Noelani Goodyear-Ka'opua, Edward W. Greevy, Ulla Hasager, Pauahi Ho'okano, Micky Huihui, Ikaika Hussey, Manu Ka'iama, Le'a Malia Kanehe, J. Kehaulani Kauanui, Anne Keala Kelly, Jacqueline Lasky, Davianna Pomaika'i McGregor, Nalani Minton, Kalamaoka'aina Niheu, Katrina-Ann R.

Kapa'anaokalaokeola Nakoa Oliveira, Jonathan Kamakawiwo'ole Osorio, Leon No'eau Peralto, Kekailoa Perry, Puhipau, Noenoe K. Silva, D. Kapua'ala Sproat, Ty P.

Kawika Tengan, Mehana Blaich Vaughan, Kuhio Vogeler, Erin Kahunawaika'ala Wright.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822356950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nazione in ascesa: Movimenti hawaiani per la vita, la terra e la sovranità - A Nation Rising:...
A Nation Rising racconta le lotte politiche e le...
Una nazione in ascesa: Movimenti hawaiani per la vita, la terra e la sovranità - A Nation Rising: Hawaiian Movements for Life, Land, and Sovereignty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)