Una nazione, due realtà: Fatti contrastanti nella democrazia americana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una nazione, due realtà: Fatti contrastanti nella democrazia americana (Morgan Marietta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro offre un'esplorazione perspicace della crescente polarizzazione della società americana e di come le convinzioni individuali plasmino la percezione della verità. Sottolinea l'importanza di capire come arriviamo alle nostre convinzioni e sostiene una comunicazione rispettosa tra punti di vista diversi.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e rigoroso, fornisce prove solide sulla polarizzazione delle convinzioni, si concentra sull'individuo piuttosto che sulle élite, incoraggia il pensiero critico e l'autoriflessione, suggerisce soluzioni pratiche per i problemi di comunicazione.

Svantaggi:

La prospettiva pessimistica sul potenziale di cambiamento della società può lasciare i lettori preoccupati per lo stato attuale del discorso e della polarizzazione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

One Nation, Two Realities: Dueling Facts in American Democracy

Contenuto del libro:

Le profonde divisioni che definiscono la politica negli Stati Uniti non si limitano più alle politiche o alle differenze culturali.

Gli americani non sono più d'accordo su questioni di fatto fondamentali. Il cambiamento climatico è reale? Il razzismo determina ancora chi va avanti? L'orientamento sessuale è innato? L'immigrazione e il libero scambio aiutano o danneggiano l'economia? Il controllo delle armi riduce la violenza? Le false condanne sono comuni?

Utilizzando diversi anni di dati originali di sondaggi ed esperimenti, Marietta e Barker giungono a una serie di conclusioni illuminanti e provocatorie: le percezioni contrastanti dei fatti non sono tanto un prodotto dell'iper-partitismo o della propaganda dei media, quanto piuttosto di semplici differenze di valore e di una crescente sfiducia nelle autorità. Questi duelli alimentano il disprezzo sociale, anche sul posto di lavoro, e deformano l'elettorato. I più istruiti, sia a destra che a sinistra, hanno le armi più grosse e sono i più veloci ad estrarle.

E infine, il fact-checking e gli altri rimedi proposti non sembrano mettere nella fondina troppe armi; possono persino aggiungere proiettili alla camera di scoppio. Le conclusioni pessimistiche di Marietta e Barker sfidano i riformatori idealisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190677176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scoto 2020: Decisioni e sviluppi della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America - Scotus 2020:...
Ogni anno, la Corte Suprema degli Stati Uniti...
Scoto 2020: Decisioni e sviluppi della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America - Scotus 2020: Major Decisions and Developments of the U.S. Supreme Court
Scoto 2021: Decisioni e sviluppi della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America - Scotus 2021:...
Capitolo 1: Introduzione: Il mandato 2020-2021...
Scoto 2021: Decisioni e sviluppi della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America - Scotus 2021: Major Decisions and Developments of the US Supreme Court
Una nazione, due realtà: Fatti contrastanti nella democrazia americana - One Nation, Two Realities:...
Le profonde divisioni che definiscono la politica...
Una nazione, due realtà: Fatti contrastanti nella democrazia americana - One Nation, Two Realities: Dueling Facts in American Democracy
Scotus 2022: Principali decisioni e sviluppi della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America -...
Ogni anno, la Corte Suprema degli Stati Uniti...
Scotus 2022: Principali decisioni e sviluppi della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America - Scotus 2022: Major Decisions and Developments of the Us Supreme Court
La politica della retorica sacra: Appelli assolutistici e persuasione politica - The Politics of...
In una profonda rivelazione di ciò che sta...
La politica della retorica sacra: Appelli assolutistici e persuasione politica - The Politics of Sacred Rhetoric: Absolutist Appeals and Political Persuasion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)