Una nazione di falsari: Capitalisti, truffatori e la creazione degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una nazione di falsari: Capitalisti, truffatori e la creazione degli Stati Uniti (Stephen Mihm)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Nation of Counterfeiters” (Una nazione di falsari) di Stephen Mihm esplora il caotico sistema monetario degli inizi degli Stati Uniti, caratterizzato dalla contraffazione e dalle banche statali che emettevano la propria carta moneta prima della Guerra Civile. Mihm presenta un mix di umorismo, resoconti storici dettagliati e approfondimenti su come la cultura della contraffazione abbia influenzato il capitalismo in America. Pur offrendo una narrazione coinvolgente, alcuni lettori l'hanno trovata ripetitiva e hanno notato problemi con la versione Kindle, in particolare la mancanza di immagini.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e presenta uno sguardo umoristico e allo stesso tempo perspicace sul primo capitalismo americano e sulla contraffazione. Illustra efficacemente temi storici complessi con un linguaggio accessibile e tratta aspetti poco noti della storia monetaria americana. Molti lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura divertente e la profondità dei dettagli sui falsari e sul sistema bancario.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo, soprattutto per quanto riguarda il rapporto tra contraffazione e pratiche bancarie legittime. Nella versione Kindle mancano le immagini presenti nell'edizione cartacea, cosa che ha deluso alcuni lettori. Inoltre, la lunghezza e i dettagli di alcune sezioni sono stati percepiti come noiosi, rendendo il libro meno adatto a una lettura occasionale.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Nation of Counterfeiters: Capitalists, Con Men, and the Making of the United States

Contenuto del libro:

Ascolta una breve intervista con Stephen MihmOspite: Chris Gondek Produttore: Heron & Crane.

Pochi di noi si interrogano sui foglietti di carta verde che entrano ed escono dalle nostre borse, tasche e portafogli. Eppure la fiducia nella massa monetaria è un fenomeno recente: prima della Guerra Civile, gli Stati Uniti non avevano una moneta unica nazionale. Al contrario, innumerevoli banche emettevano cartamoneta in una sconcertante varietà di tagli e disegni - più di diecimila tipi diversi nel 1860. I falsari fiorirono in questa anarchia, mettendo in circolazione grandi quantità di banconote false.

Il loro successo, rivela Stephen Mihm, è più di una divertente storia di impresa criminale: è la storia dell'ascesa di un Paese definito da un capitalismo a ruota libera su cui il governo federale esercitava uno scarso controllo. Era un'epoca in cui la responsabilità della moneta del Paese rimaneva nelle mani di capitalisti per i quali “fare soldi” era un'impresa tanto letterale quanto figurata.

L'arguto racconto di Mihm trabocca di personaggi colorati: loschi banchieri, poliziotti corrotti, criminali carismatici e brillanti incisori. Basato su ricerche prodigiose, spazia in lungo e in largo, dalla malavita di New York ai giacimenti d'oro della California e ai campi di battaglia della Guerra Civile. Scopriamo come il governo federale emise per la prima volta i biglietti verdi e iniziò a smantellare il vecchio sistema monetario e l'economia della contraffazione che sosteneva.

Una nazione di falsari è un'opera storica all'avanguardia, che getta le radici capitalistiche del Paese in una luce nuova e sorprendente. I lettori riconosceranno lo stesso spirito di arricchimento che continua a vivere nelle bolle speculative e nei giochi di fiducia del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674032446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una nazione di falsari: Capitalisti, truffatori e la creazione degli Stati Uniti - A Nation of...
Ascolta una breve intervista con Stephen...
Una nazione di falsari: Capitalisti, truffatori e la creazione degli Stati Uniti - A Nation of Counterfeiters: Capitalists, Con Men, and the Making of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)