Una nazione di estranei: Come la classe media bianca si è innamorata della ribellione nell'America del dopoguerra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una nazione di estranei: Come la classe media bianca si è innamorata della ribellione nell'America del dopoguerra (Elizabeth Hale Grace)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

A Nation of Outsiders: How the White Middle Class Fell in Love with Rebellion in Postwar America

Contenuto del libro:

A metà del secolo, gli americani si innamorarono sempre più di personaggi come Holden Caulfield in Il giovane Holden e il Johnny di Marlon Brando in Il selvaggio, di musicisti come Elvis Presley e Bob Dylan e di attivisti come i membri dello Student Nonviolent Coordinating Committee. Queste emozioni permisero ad alcuni bianchi della classe media di liberarsi della propria storia e di identificarsi con coloro che, pur non avendo privilegi economici, politici o sociali, sembravano invece possedere risorse culturali vitali e una profondità di sentimenti che non si trovavano nell'America "di flanella grigia".

In questa storia culturale di ampio respiro e dalla scrittura vivida, Grace Elizabeth Hale fa luce sul motivo per cui così tanti americani bianchi della classe media hanno scelto di reimmaginarsi come outsider nella seconda metà del XX secolo e spiega come questo cambiamento senza precedenti abbia modificato la cultura e la società americana. L'amore per gli outsider ha dato il via alla politica della Nuova Sinistra e della Nuova Destra. Dalla metà degli anni Sessanta fino agli anni Ottanta, è fiorito nella controcultura hippie, nel movimento "back to the land", nel movimento "Jesus People" e tra i cristiani fondamentalisti e pentecostali che lavoravano per posizionare il loro tradizionale isolamento e separatismo come punti di forza. Ha cambiato il significato stesso di "autenticità" e "comunità".

In definitiva, il romanticismo dell'outsider ha fornito una soluzione creativa a un conflitto culturale e politico intrattabile della metà del secolo: la lotta tra il desiderio di autodeterminazione e autonomia e il desiderio di una vita moralmente significativa e autentica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199314584
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cool Town: come Athens, Georgia, ha lanciato la musica alternativa e cambiato la cultura americana -...
Nell'estate del 1978, i B-52 conquistano...
Cool Town: come Athens, Georgia, ha lanciato la musica alternativa e cambiato la cultura americana - Cool Town: How Athens, Georgia, Launched Alternative Music and Changed American Culture
Creare il bianco: La cultura della segregazione nel Sud, 1890-1940 - Making Whiteness: The Culture...
Making Whiteness” è un'opera di grande importanza...
Creare il bianco: La cultura della segregazione nel Sud, 1890-1940 - Making Whiteness: The Culture of Segregation in the South, 1890-1940
Nei pini: Un linciaggio, una menzogna, una resa dei conti - In the Pines: A Lynching, a Lie, a...
Una pluripremiata studiosa della supremazia...
Nei pini: Un linciaggio, una menzogna, una resa dei conti - In the Pines: A Lynching, a Lie, a Reckoning
Una nazione di estranei: Come la classe media bianca si è innamorata della ribellione nell'America...
A metà del secolo, gli americani si innamorarono...
Una nazione di estranei: Come la classe media bianca si è innamorata della ribellione nell'America del dopoguerra - A Nation of Outsiders: How the White Middle Class Fell in Love with Rebellion in Postwar America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)