Una narrazione di un vecchio confederato: Memorie di un soldato della guerra civile del 35° Fanteria dell'Alabama

Una narrazione di un vecchio confederato: Memorie di un soldato della guerra civile del 35° Fanteria dell'Alabama (W. Harmon James)

Titolo originale:

A Narrative from an Old Confederate: Memoirs of a Civil War Soldier from the Alabama 35th Infantry

Contenuto del libro:

Nato nella contea di Maury, nel Tennessee, nel 1843, James Harmon era il maggiore di tre figli le cui radici familiari risalivano al servizio del nonno nella Guerra del 1812. Trasferitosi a Florence, in Alabama, Harmon lavorò nell'azienda di mobili di famiglia fino alla partenza per l'Accademia militare di LaGrange.

Le cose cambiarono bruscamente per Harmon negli anni 1860-61, quando le divisioni politiche lacerarono la nazione. Pur desiderando un'istruzione, Harmon trovò la scuola chiusa e fece la cosa più patriottica del momento: arruolarsi nel 35° Fanteria dell'Alabama. Come soldato confederato, divenne testimone dei trionfi e degli orrori della guerra civile americana.

Quasi sei decenni dopo la fine della guerra, quando era un dentista di 79 anni e viveva a Lawrenceburg, nel Tennessee, Harmon rispose a un questionario inviato da Gustavus W. Dyer, professore della Vanderbilt University, che cercava di preservare le memorie dei soldati della Guerra Civile sopravvissuti.

Nella sua risposta, Harmon andò oltre il questionario, riversando il suo cuore in un'autobiografia scritta a mano di 71 pagine. Nelle sue pagine, Harmon ha raccontato in modo vivido l'intensa eccitazione di quei primi giorni di guerra, le richieste di volontari e la fretta di organizzare i reggimenti destinati alla guerra. Le brillanti anticipazioni si trasformarono in dure realtà, mentre amici e compagni andavano perduti nella devastazione del conflitto.

"A Narrative from an Old Confederate", come Harmon ha intitolato la sua opera, non è solo un resoconto storico; è un viaggio viscerale nel cuore di un soldato, che rivela la resilienza dello spirito umano nel caos della battaglia. Per tutti gli studenti di storia americana che cercano una prospettiva intima e autentica sulla Guerra Civile, il toccante libro di memorie di Harmon è una lettura affascinante, anche se relativamente breve.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611049947
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una narrazione di un vecchio confederato: Memorie di un soldato della guerra civile del 35° Fanteria...
Nato nella contea di Maury, nel Tennessee, nel...
Una narrazione di un vecchio confederato: Memorie di un soldato della guerra civile del 35° Fanteria dell'Alabama - A Narrative from an Old Confederate: Memoirs of a Civil War Soldier from the Alabama 35th Infantry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)