Una morte nel Lucky Holiday Hotel: Omicidio, denaro e un'epica lotta di potere in Cina

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una morte nel Lucky Holiday Hotel: Omicidio, denaro e un'epica lotta di potere in Cina (Pin Ho)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata e perspicace dello scandalo Bo Xilai e delle dinamiche della politica cinese contemporanea. Pur affascinando i lettori con la sua narrazione drammatica e le sue prospettive da insider, è stato criticato per le speculazioni, i resoconti incompleti e la mancanza di fatti concreti in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, ricco di informazioni e offre uno sguardo affascinante sui meccanismi interni del Partito comunista cinese. Presenta narrazioni avvincenti e approfondimenti sulle motivazioni politiche e sulla cultura della corruzione in Cina. I lettori apprezzano la narrazione avvincente che rende più comprensibili eventi politici complessi.

Svantaggi:

Le critiche riguardano la presenza di speculazioni e la mancanza di prove concrete in alcune parti del libro. Alcuni lettori ritengono che manchi una conclusione esaustiva sul destino di Bo Xilai e che a volte sia asciutto, assomigliando a un libro di testo piuttosto che a una narrazione avvincente. Si parla anche di errori di editing e di una fretta di pubblicazione che ha lasciato irrisolti alcuni elementi chiave.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Death in the Lucky Holiday Hotel: Murder, Money, and an Epic Power Struggle in China

Contenuto del libro:

La caduta di Bo Xilai in Cina è stata più di un mistero oscuramente avvincente. Ha rivelato una catastrofica lotta di potere interna tra le fazioni del Partito Comunista, che è arrivata fino al nuovo presidente cinese Xi Jinping.

La scandalosa storia della corruzione della famiglia Bo Xilai - l'omicidio dell'uomo d'affari britannico Neil Heywood, le amanti segrete di Bo, le manovre segrete dei suoi sostenitori, il processo e la condanna affrettati di Gu Kailai, la moglie di Bo - è stata solo il primo boato di una sismica lotta per il potere che continua a scuotere le fondamenta stesse dell'onnipotente Partito comunista cinese. Quando sarà finita, le macchinazioni a Pechino e in tutto il Paese iniziate con la caduta di Bo potrebbero influenzare lo sviluppo economico della Cina e sconvolgere l'ordine politico ed economico mondiale.

Pin Ho e Wenguang Huang hanno messo insieme i dettagli di questo affascinante dramma politico grazie a resoconti di prima mano e a una serie impareggiabile di fonti, alcune molto in alto nel governo cinese. Questo è stato il primo scandalo in Cina a essere raccontato dai media internazionali: i dettagli sono trapelati, a volte inventati, a testate giornalistiche non cinesi come parte dei giochi di potere che hanno attraversato il governo. Il tentativo di manipolare i media occidentali, in particolare, è stata una dimensione fondamentale della storia, che ha influenzato alcuni dei primi reportage. A Death in the Lucky Holiday Hotel torna sulla scena del crimine e mostra non solo cosa è successo nella stanza 1605, ma anche come la minaccia della storia sia stata altrettanto importante nella lotta di vita e di morte per il potere che ne è seguita. Ha toccato celebrità e miliardari e ha ridisegnato il cast della nuova leadership del Partito Comunista. Il fantasma di Neil Heywood perseguita la Cina ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781610392730
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una morte nel Lucky Holiday Hotel: Omicidio, denaro e un'epica lotta di potere in Cina - A Death in...
La caduta di Bo Xilai in Cina è stata più di un...
Una morte nel Lucky Holiday Hotel: Omicidio, denaro e un'epica lotta di potere in Cina - A Death in the Lucky Holiday Hotel: Murder, Money, and an Epic Power Struggle in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)