Una morte a San Pietro: la storia non raccontata di Ernie Pyle, John Huston e la lotta per la Valle del Cuore Viola

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una morte a San Pietro: la storia non raccontata di Ernie Pyle, John Huston e la lotta per la Valle del Cuore Viola (Tim Brady)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Death in San Pietro offre un'immersione profonda in una campagna della Seconda Guerra Mondiale meno conosciuta che coinvolse la 36ª Divisione, concentrandosi sulle vite intrecciate del giornalista Ernie Pyle, del capitano Henry Waskow e del regista John Huston. La narrazione esplora gli aspetti umani della guerra, evidenziando l'impatto emotivo della perdita e le brutali realtà affrontate dai soldati in Italia. Sebbene il libro sia ben studiato e coinvolgente, alcuni lettori ritengono che potrebbe beneficiare di maggiori dettagli in alcune aree e altri ritengono che cerchi di coprire troppi argomenti contemporaneamente.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e coinvolgente
fornisce un profondo contesto storico
evidenzia efficacemente l'impatto emotivo della guerra
porta l'attenzione su una campagna dimenticata della Seconda guerra mondiale
include storie personali e interviste familiari
buona risorsa complementare per gli appassionati della Seconda guerra mondiale.

Svantaggi:

Potrebbe essere più dettagliato nelle descrizioni specifiche delle battaglie
alcuni lettori hanno trovato che copra troppi argomenti senza una sufficiente profondità
potrebbe non reggere da solo senza una lettura aggiuntiva da altre fonti.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Death in San Pietro: The Untold Story of Ernie Pyle, John Huston, and the Fight for Purple Heart Valley

Contenuto del libro:

Quando la Quinta Armata di Mark Clark raggiunse il piccolo villaggio di San Pietro, a nord di Napoli, nella prima settimana di dicembre del 1943, la dura ma rapida avanzata in Sicilia si arrestò nel fango. Sulle pendici di una montagna lontana, la morte di un singolo capitano di plotone, Henry Waskow, incarnava la lotta.

A Death in San Pietro racconta l'eroico e silenzioso capitano Waskow e la sua compagnia durante la battaglia. La 36ª Divisione ("Texas") di Waskow riuscirà alla fine a scacciare i tedeschi dalle montagne, ma non prima che l'ottanta per cento della sua compagnia perda la vita in azione.

Per gli americani in patria, due delle espressioni artistiche più durature della guerra hanno messo a fuoco con orrore il campo di battaglia, già soprannominato "Purple Heart Valley" dagli uomini della 36ª. Il dispaccio di Ernie Pyle, vincitore del premio Pulitzer, sulla morte di Waskow e il pluripremiato documentario del regista John Huston sulla battaglia, avvincono - e sconvolgono - la nazione, portando, come per la prima volta, la terribile carneficina della guerra mondiale nei salotti di tutta l'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306822148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tre ragazze ordinarie: La straordinaria storia di tre adolescenti olandesi che divennero spie,...
La sorprendente storia vera di tre impavide resistenti...
Tre ragazze ordinarie: La straordinaria storia di tre adolescenti olandesi che divennero spie, sabotatori, assassini nazisti ed eroi della Seconda guerra mondiale - Three Ordinary Girls: The Remarkable Story of Three Dutch Teenagers Who Became Spies, Saboteurs, Nazi Assassins--And WWII Heroes
Una morte a San Pietro: la storia non raccontata di Ernie Pyle, John Huston e la lotta per la Valle...
Quando la Quinta Armata di Mark Clark raggiunse il...
Una morte a San Pietro: la storia non raccontata di Ernie Pyle, John Huston e la lotta per la Valle del Cuore Viola - A Death in San Pietro: The Untold Story of Ernie Pyle, John Huston, and the Fight for Purple Heart Valley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)