Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
A Mountain of Difference: The Lumad in Early Colonial Mindanao
A Mountain of Difference ricostruisce il primo incontro coloniale tra gli indigeni Lumad e i missionari cristiani nelle Filippine meridionali. Questo studio innovativo sui Lumad - le popolazioni native non musulmane di Mindanao - attinge a fonti d'archivio spagnole e a tradizioni orali indigene per riconcettualizzare la storia politica e culturale delle minoranze "dell'altopiano" dell'isola.
Mentre si ritiene che i Lumad abbiano resistito con successo alle traumatiche trasformazioni della colonizzazione spagnola, Oona Paredes sostiene il profondo impatto culturale delle missioni cattoliche a Mindanao, sostenendo che gli elementi chiave della vita Lumad "tradizionale" di oggi potrebbero essersi evoluti da precedenti incontri interculturali con i missionari cattolici iberici. Vignette della vita Lumad prima del XIX secolo mostrano diverse comunità che si impegnano attivamente con il potere coloniale e ne mediano l'esercizio in base alle priorità locali, con risultati inaspettati.
Questo libro complica la nostra comprensione della storia e dell'etnografia di Mindanao e delinea l'inizio di una storia autonoma per gli emarginati Lumad. Le interazioni esplorate in questo libro illuminano le dinamiche culturali e di potere sorprendentemente complesse alle periferie del colonialismo europeo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)