Una montagna a nord, un lago a sud, sentieri a ovest, un fiume a est

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una montagna a nord, un lago a sud, sentieri a ovest, un fiume a est (Laszlo Krasznahorkai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una montagna a nord” di Laszlo Krasznahorkai ha ricevuto elogi per la sua prosa evocativa, la profondità filosofica e lo stile narrativo unico, anche se il suo approccio astratto e meditativo potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

Vantaggi:

La prosa è superba e liberatoria e offre un'esperienza di lettura bella, lenta e introspettiva. È ricca di simbolismo e di profondità, e premia chi la affronta con pazienza e mente aperta. L'ambientazione è magistralmente integrata nella trama, migliorando l'esperienza complessiva.

Svantaggi:

La natura astratta della narrazione può lasciare alcuni lettori confusi o incerti sul suo intento. Il ritmo lento e le descrizioni minuziose del libro potrebbero non piacere a tutti, soprattutto a chi cerca una storia più lineare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mountain to the North, A Lake to The South, Paths to the West, A River to the East

Contenuto del libro:

Il nipote del principe Genji vive al di fuori dello spazio e del tempo e vaga per i terreni di un antico monastero di Kyoto.

Anche il monastero è senza tempo: un luogo di preghiera e di liberazione, con appena una traccia di presenza umana. Il vagabondo è alla ricerca di un giardino che da tempo lo affascina: “vedeva continuamente il giardino nella sua mente senza poterne toccare l'esistenza”.

Questo romanzo di squisita bellezza del vincitore del National Book Award László Krasznahorkai - forse la sua opera più serena e poetica - descrive la ricerca dell'introvabile e delle ricchezze che si scoprono lungo il cammino. Nonostante le difficoltà nel trovare il giardino, il lettore viene introdotto da vicino ai processi di costruzione del monastero (descritti in modo poetico e dettagliato) e ai processi geologici e biologici dell'area circostante (gli strati sotterranei rivelati sotto un letto di muschio, il trasporto dei semi di cipresso da parte del vento, le volpi selvatiche e i cani randagi che si aggirano fuori dalle mura del monastero), rendendo questo libro un'indimenticabile meditazione sulla natura, la vita, la storia e l'essere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800814585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo va avanti - World Goes On
In shortlist per il Man Booker International Prize 2018.Un interprete ungherese ossessionato dalle cascate, sull'orlo dell'abisso...
Il mondo va avanti - World Goes On
Seiobo là sotto - Seiobo There Below
Vincitore del Man Booker International Prize 2015.La bellezza, nel nuovo romanzo di László Krasznahorkai, riflette, per quanto...
Seiobo là sotto - Seiobo There Below
L'ultimo lupo e Herman - Last Wolf & Herman
Si prega di leggere le note: Nuovo di zecca, edizione internazionale con copertina morbida, stampato in bianco e nero...
L'ultimo lupo e Herman - Last Wolf & Herman
Una montagna a nord, un lago a sud, sentieri a ovest, un fiume a est - Mountain to the North, A Lake...
Il nipote del principe Genji vive al di fuori...
Una montagna a nord, un lago a sud, sentieri a ovest, un fiume a est - Mountain to the North, A Lake to The South, Paths to the West, A River to the East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)