Una moltitudine di tutti i popoli: L'identità globale del cristianesimo antico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una moltitudine di tutti i popoli: L'identità globale del cristianesimo antico (L. Bantu Vince)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione completa del contesto storico del cristianesimo, concentrandosi sulle sue radici globali e sulle diverse influenze culturali che lo hanno plasmato. Vince Bantu mira a smontare l'idea errata che il cristianesimo sia una religione esclusivamente europea, mettendo in evidenza la sua ricca eredità in Africa, Medio Oriente e Asia. Sebbene alcuni lettori lo trovino perspicace e ben studiato, altri lo criticano per essere eccessivamente lungo e asciutto.

Vantaggi:

Un'indagine storica completa sulle origini e la diffusione del cristianesimo al di fuori dell'Europa.

Svantaggi:

Fornisce una forte argomentazione contro la nozione di cristianesimo come “religione dell'uomo bianco”.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Multitude of All Peoples: Engaging Ancient Christianity's Global Identity

Contenuto del libro:

Premio al merito di Christianity Today

Il cristianesimo non sta diventando una religione globale. È sempre stata una religione globale. Il primo movimento cristiano si è diffuso da Gerusalemme in ogni direzione, assumendo espressioni culturali locali in tutto il mondo antico. Allora perché così tante persone vedono il cristianesimo come una religione principalmente occidentale e bianca?

In Una moltitudine di tutti i popoli, Vince Bantu esamina la portata geografica della storia della Chiesa primitiva, rivelando una narrazione alternativa e più accurata rispetto a quella del cristianesimo come prodotto del mondo occidentale. Inizia indagando le radici storiche della prigionia culturale occidentale della Chiesa, dalla conversione di Costantino all'ascesa degli imperi cristiani europei. Poi sposta l'attenzione sul contemporaneo sviluppo, spesso dimenticato, di diverse espressioni del cristianesimo in Africa, Medio Oriente e Asia.

Nel processo, Bantu rimuove gli ostacoli agli sforzi missiologici contemporanei. Concentrandosi sulla necessità della contestualizzazione e della leadership indigena per una missione cristiana efficace, trae lezioni pratiche per la comunicazione interculturale del Vangelo. Guarire le ferite del razzismo, dell'imperialismo e del colonialismo sarà possibile solo con una rinnovata attenzione alle voci emarginate della chiesa storica globale. La storia completa del cristianesimo primitivo chiarisce che, come disse l'apostolo Pietro, "Dio non fa favoritismi, ma accoglie quelli di ogni popolo che lo temono e fanno ciò che è giusto".

Missiological Engagements traccia traiettorie interdisciplinari e innovative nella storia, nella teologia e nella pratica della missione cristiana, presentando contributi di pensatori di spicco sia dell'Occidente euro-americano che del mondo maggioritario, i cui studi missiologici sono a cavallo tra chiesa, accademia e società.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830851072
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una moltitudine di tutti i popoli: L'identità globale del cristianesimo antico - A Multitude of All...
Premio al merito di Christianity Today Il...
Una moltitudine di tutti i popoli: L'identità globale del cristianesimo antico - A Multitude of All Peoples: Engaging Ancient Christianity's Global Identity
Vangelo Haymanot: Una teologia costruttiva e una riflessione critica sul cristianesimo africano e...
UN'ESPLORAZIONE COMPLETA DEL MODO IN CUI LA...
Vangelo Haymanot: Una teologia costruttiva e una riflessione critica sul cristianesimo africano e diasporico - Gospel Haymanot: A Constructive Theology and Critical Reflection on African and Diasporic Christianity
Rivista Haymanot Volume 1 2021 - Haymanot Journal Volume 1 2021
The Haymanot Journal è la pubblicazione ufficiale della Society of Gospel Haymanot (SGH),...
Rivista Haymanot Volume 1 2021 - Haymanot Journal Volume 1 2021
Diario di Haymanot Vol. 3 2023 - Haymanot Journal Vol. 3 2023
L'Haymanot Journal è la pubblicazione ufficiale della Society of Gospel Haymanot (SGH), una...
Diario di Haymanot Vol. 3 2023 - Haymanot Journal Vol. 3 2023

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)