Una missione divisa: La presenza dei gesuiti in Zimbabwe, 1879-2021

Una missione divisa: La presenza dei gesuiti in Zimbabwe, 1879-2021 (David Harold-Barry)

Titolo originale:

A Mission Divided: The Jesuit Presence in Zimbabwe, 1879-2021

Contenuto del libro:

UNDICI GESUITI PARTIRONO PER L'INTERNO DELL'AFRICA MERIDIONALE A BORDO DI CARRI TRAINATI DA BUOI NELL'APRILE DELL'879 PER UNA MISSIONE DI PREDICAZIONE DEL VANGELO CRISTIANO ALLE POPOLAZIONI AL DI LÀ DEL FIUME LIMPOPO; NEL GIRO DI UN ANNO E MEZZO, TRE DI LORO MORIRONO.

Essi condividevano la stessa ignoranza dell'Africa dei loro contemporanei europei per quanto riguarda le malattie, la geografia, la cultura, la religione e le rivalità politiche dei popoli tra i quali si trovavano. Condividevano anche un quadro di riferimento ristretto nei confronti del continente e il fallimento dell'immaginazione che ne derivava. Inoltre, come persone del loro tempo, vedevano - ed erano visti da - le altre denominazioni come rivali e, lungi dal cooperare, le chiese indulgevano in una competizione indecorosa.

Eppure questi uomini erano, a loro modo, eroici e affrontarono le difficoltà con entusiasmo, persino con gioia. I loro fallimenti e le loro delusioni superarono di gran lunga i pochi progressi che sembravano aver fatto, ma gettarono le basi per ciò che sarebbe seguito dopo il 1890, quando fu fondata la colonia della Rhodesia meridionale. Questo evento inaugurò un periodo di novant'anni, in cui le relazioni tra Chiesa e Stato si alternavano. I missionari accolsero con favore l'ordine - anche se non si poteva parlare di pace - e le infrastrutture introdotte dai colonizzatori. La velocità di spostamento, ad esempio, passò da circa 15 km al giorno con il carro a buoi, a 30 km all'ora con il treno.

Ma la Chiesa - e i gesuiti sono stati a lungo il motore di ciò che intendiamo per Chiesa - non è mai riuscita a decidere una politica coerente nei confronti del governo bianco finché non è stato troppo tardi. Erano divisi; la maggioranza dei gesuiti lavorava con i neri, ma c'era un numero considerevole che lavorava esclusivamente con i bianchi. Così, mentre possiamo documentare l'enorme e fruttuoso lavoro svolto nei decenni successivi al 1890, dobbiamo riconoscere l'incapacità di dare una testimonianza unitaria nell'affrontare le politiche apertamente razziste dello Stato. Se fossimo stati in grado di farlo negli anni '20 e '30 avremmo potuto contribuire all'evoluzione di una società più armoniosa ed evitare i terribili spargimenti di sangue degli anni successivi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781779224118
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una missione divisa: La presenza dei gesuiti in Zimbabwe, 1879-2021 - A Mission Divided: The Jesuit...
UNDICI GESUITI PARTIRONO PER L'INTERNO...
Una missione divisa: La presenza dei gesuiti in Zimbabwe, 1879-2021 - A Mission Divided: The Jesuit Presence in Zimbabwe, 1879-2021

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)