Una miriade di lingue: Come le lingue rivelano le differenze nel nostro modo di pensare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una miriade di lingue: Come le lingue rivelano le differenze nel nostro modo di pensare (Caleb Everett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

A Myriad of Tongues: How Languages Reveal Differences in How We Think

Contenuto del libro:

Un'ampia esplorazione del rapporto tra la lingua che parliamo e la nostra percezione di elementi fondamentali dell'esperienza come il tempo, lo spazio, i colori e gli odori.

Tendiamo a pensare che tutte le lingue categorizzino idee e oggetti in modo simile, riflettendo la nostra comune esperienza umana. Ma non è così. Se guardiamo da vicino, scopriamo che molti concetti di base non sono universali e che i parlanti di lingue diverse vedono e pensano il mondo in modo letteralmente diverso.

Caleb Everett porta i lettori in giro per il mondo, spiegando cosa ci dice la diversità linguistica sulla cultura umana, ribaltando la saggezza convenzionale lungo il percorso. Per esempio, sebbene possa sembrare che tutti si riferiscano al tempo in termini spaziali - in inglese, per esempio, parliamo del tempo che "ci passa accanto" - i parlanti della lingua amazzonica Tupi Kawahib non lo fanno mai. In effetti, il Tupi Kawahib non ha alcuna parola per definire il tempo. Sebbene sia noto da tempo che le lingue classificano i colori in base a quelli che i parlanti incontrano regolarmente, le prove suggeriscono che le parole che abbiamo a disposizione influenzano il modo in cui discriminiamo i colori stessi: una rosa potrebbe non apparire rosea con un altro nome. Inoltre, i termini a nostra disposizione determinano persino la gamma di odori che possiamo identificare. Le lingue europee tendono ad avere solo poche parole astratte per gli odori, come "floreale" o "puzzolente", mentre le lingue indigene ne hanno spesso più di una dozzina.

Perché alcune culture parlano in modo antropocentrico di cose che si trovano alla propria "sinistra" o "destra", mentre altre usano parole geocentriche come "est" e "ovest"? Qual è il legame tra ciò che mangiamo e i suoni che emettiamo? A Myriad of Tongues risponde a queste e ad altre domande, offrendo profonde intuizioni sui fondamenti della comunicazione e dell'esperienza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674976580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I numeri e la creazione di noi: il conteggio e il corso delle culture umane - Numbers and the Making...
Un libro affascinante. --James Ryerson, New...
I numeri e la creazione di noi: il conteggio e il corso delle culture umane - Numbers and the Making of Us: Counting and the Course of Human Cultures
Relatività linguistica - Linguistic Relativity
L'affermazione che le disparità linguistiche favoriscono le differenze nel pensiero non linguistico, spesso definita...
Relatività linguistica - Linguistic Relativity
Una miriade di lingue: Come le lingue rivelano le differenze nel nostro modo di pensare - A Myriad...
Un'ampia esplorazione del rapporto tra la lingua...
Una miriade di lingue: Come le lingue rivelano le differenze nel nostro modo di pensare - A Myriad of Tongues: How Languages Reveal Differences in How We Think

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)