Una minaccia di prima grandezza: Controspionaggio e infiltrazione dell'FBI dal Partito Comunista all'Unione Rivoluzionaria - 1962-1974

Punteggio:   (4,2 su 5)

Una minaccia di prima grandezza: Controspionaggio e infiltrazione dell'FBI dal Partito Comunista all'Unione Rivoluzionaria - 1962-1974 (J. Leonard Aaron)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una minaccia di prima grandezza” analizza la vasta infiltrazione dell'FBI nei movimenti radicali negli Stati Uniti tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70. Il libro presenta un esame dettagliato di come le agenzie governative abbiano lavorato per minare le organizzazioni rivoluzionarie, sottolineando la necessità di vigilare sui dissidenti. Presenta un esame dettagliato di come le agenzie governative abbiano lavorato per minare le organizzazioni rivoluzionarie, sottolineando la necessità di vigilare sui dissidenti. La narrazione combina resoconti storici, documenti dell'FBI e ricordi personali, mostrando l'impatto degli informatori e le conseguenti conseguenze politiche per i gruppi di sinistra.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, avvincente e fornisce una visione affascinante del periodo storico del Nuovo Movimento Comunista. I lettori ne apprezzano la profondità analitica e la rilevanza per le dinamiche politiche attuali, nonché i resoconti dettagliati di individui ed eventi specifici. Molti trovano che sia un valido strumento educativo sulla sorveglianza governativa e sulle sfide affrontate dai gruppi rivoluzionari.

Svantaggi:

Alcuni lettori esprimono preoccupazioni sull'affidabilità dei documenti dell'FBI e sul potenziale di manipolazione delle narrazioni. Si parla anche del doloroso riconoscimento dei fallimenti della sinistra rivoluzionaria statunitense e della complessità di interpretare le motivazioni alla base delle azioni degli informatori. Alcuni potrebbero trovare il contenuto insolito o di nicchia, limitando potenzialmente il suo appeal più ampio.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Threat of the First Magnitude: FBI Counterintelligence & Infiltration from the Communist Party to the Revolutionary Union - 1962-1974

Contenuto del libro:

La storia non raccontata degli informatori dell'FBI che penetrarono ai piani alti di organizzazioni come il Partito Comunista USA, il Partito delle Pantere Nere, l'Unione Rivoluzionaria e altri gruppi etichettati come minacce alla sicurezza interna degli Stati Uniti. Verso la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno del 1962, tra i membri del Partito Comunista USA con sede nell'area di Chicago iniziò a circolare un documento intitolato “Whither the Party of Lenin”.

Era firmato “The Ad Hoc Committee for Scientific Socialist Line”. "Non si trattava del lavoro di compagni del PC inclini alla fazione, ma piuttosto di qualcosa che scaturiva dall'immaginazione del controspionaggio dell'FBI.

A Threat of the First Magnitude racconta la storia della falsa organizzazione maoista dell'FBI e degli informatori utilizzati per penetrare ai livelli più alti del Partito Comunista USA, del Partito delle Pantere Nere, dell'Unione Rivoluzionaria e di altri gruppi etichettati come minacce alla sicurezza interna degli Stati Uniti negli anni Sessanta e Settanta. Mentre l'FBI è di nuovo sotto i riflettori della politica statunitense, “Una minaccia di prima grandezza” offre una visione degli storici meccanismi interni delle operazioni di controspionaggio del Bureau - dalla generazione di “fake news” e dall'utilizzo di “metodi sensibili di intelligence” alla gestione di “fonti affidabili” - che eguaglia o supera la sofisticazione di qualsiasi concorrente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910924709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una minaccia di prima grandezza: Controspionaggio e infiltrazione dell'FBI dal Partito Comunista...
La storia non raccontata degli informatori...
Una minaccia di prima grandezza: Controspionaggio e infiltrazione dell'FBI dal Partito Comunista all'Unione Rivoluzionaria - 1962-1974 - A Threat of the First Magnitude: FBI Counterintelligence & Infiltration from the Communist Party to the Revolutionary Union - 1962-1974
Radicali pesanti: La guerra segreta dell'FBI ai maoisti americani: L'Unione Rivoluzionaria / Partito...
Heavy Radicals: The FBI's Secret War on America's...
Radicali pesanti: La guerra segreta dell'FBI ai maoisti americani: L'Unione Rivoluzionaria / Partito Comunista Rivoluzionario 1968-1980 - Heavy Radicals: The Fbi's Secret War on America's Maoists: The Revolutionary Union / Revolutionary Communist Party 1968-1980

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)