Una microsociologia della violenza: Decifrare i modelli e le dinamiche della violenza collettiva

Una microsociologia della violenza: Decifrare i modelli e le dinamiche della violenza collettiva (Jutta Bakonyi)

Titolo originale:

A Micro-Sociology of Violence: Deciphering Patterns and Dynamics of Collective Violence

Contenuto del libro:

Questo libro mira a una comprensione più approfondita dei processi sociali, delle dinamiche e delle istituzioni che danno forma alla violenza collettiva. Sostiene che la violenza è una pratica sociale che aderisce a logiche sociali e, nella sua forma collettiva, appare come modelli ricorrenti.

Alla ricerca delle caratteristiche, dei meccanismi e delle logiche della violenza, i contributi forniscono descrizioni etnografiche di diverse forme di violenza collettiva e contestualizzano questi fenomeni all'interno di strutture spaziali e temporali più ampie. Gli studi dimostrano che la violenza collettiva, almeno se sostenuta per un certo periodo di tempo, mira all'organizzazione e quindi sviluppa meccanismi costitutivi e integrativi. Le pratiche di mobilitazione sociale delle persone e delle risorse economiche, la loro integrazione in strutture funzionali e la giustificazione o legittimazione di queste strutture portano prima o poi alla creazione di nuove forme di ordini (violenti), ai margini o al di là dello Stato.

I casi discussi includono le rivolte nel Gujarat, in India, la violenza di massa in Somalia, gli ordini sociali della violenza e della non-violenza in Colombia, i campi umanitari in Uganda, l'accaparramento di trofei in Nord America e le razzie violente di bestiame in Kenya. Questo libro è stato originariamente pubblicato come numero speciale di Civil Wars.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138798106
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Urbanesimo precario: Sfollamento, appartenenza e ricostruzione delle città somale - Precarious...
Questo libro esplora le relazioni tra guerra,...
Urbanesimo precario: Sfollamento, appartenenza e ricostruzione delle città somale - Precarious Urbanism: Displacement, Belonging and the Reconstruction of Somali Cities
Una microsociologia della violenza: Decifrare i modelli e le dinamiche della violenza collettiva - A...
Questo libro mira a una comprensione più...
Una microsociologia della violenza: Decifrare i modelli e le dinamiche della violenza collettiva - A Micro-Sociology of Violence: Deciphering Patterns and Dynamics of Collective Violence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)