Una meraviglia da vedere: Oro e argento alla corte di Enrico VIII

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una meraviglia da vedere: Oro e argento alla corte di Enrico VIII (Timothy Schroder)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Marvel to Behold': Gold and Silver at the Court of Henry VIII

Contenuto del libro:

Riportando in vita l'esistenza e il significato delle ricchezze perdute di Enrico VIII, questo libro getta nuova luce sulla cultura di corte Henriciana e Tudor.

Enrico VIII ha accumulato la più spettacolare collezione di oro e argento di qualsiasi altro monarca britannico. I piatti e i gioielli erano estremamente importanti nelle corti medievali e rinascimentali e svolgevano un ruolo essenziale nei matrimoni dinastici e nella diplomazia, oltre che nel consolidare i legami tra il re e la corte. Spaziando da semplici oggetti domestici a straordinarie opere d'arte ingioiellate, la collezione di Enrico comprendeva virtuosi oggetti continentali e grandi quantità di piatti commissionati agli orafi londinesi o ereditati dal padre. Ma quasi tutti questi beni furono distrutti nel corso del secolo successivo e delle migliaia di oggetti che possedeva non più di una manciata sono sopravvissuti ai tempi moderni.

Questo libro si avvale della ricca documentazione sopravvissuta - inventari, disegni, elenchi di pagamenti, dispacci di ambasciatori stranieri e altri documenti - per esplorare questa collezione perduta e la luce che essa getta sulla monarchia. Partendo da una valutazione dell'eredità paterna del giovane re, il libro considera il ruolo del piatto nei banchetti di Stato, nelle grandi funzioni religiose e nel regolare scambio di doni tra cortigiani e ambasciatori.

Il ruolo del piatto e dei gioielli come potente simbolo di potere.

Come il re usò la confisca come strumento di umiliazione di coloro che erano caduti in disgrazia, tra cui il cardinale Wolsey e Caterina d'Aragona.

E come l'avaro sequestro di piatti della chiesa da parte di Enrico verso la fine della sua vita getti luce sul suo carattere in evoluzione. Sebbene l'attenzione si concentri sulle placche e sui lavori di oreficeria, il contesto spazia dal cerimoniale di corte alla rivalità tra principi, al ruolo della Chiesa, alla vulnerabilità di persone e istituzioni con beni ambiti e alle relazioni tra il re e la sua stessa famiglia.

Riportando in vita l'esistenza e il significato di queste ricchezze perdute, il libro getta nuova luce sulla cultura di corte Henriciana e Tudor.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275076
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una meraviglia da vedere: Oro e argento alla corte di Enrico VIII - A Marvel to Behold': Gold and...
Riportando in vita l'esistenza e il significato...
Una meraviglia da vedere: Oro e argento alla corte di Enrico VIII - A Marvel to Behold': Gold and Silver at the Court of Henry VIII
Argenti inglesi prima della guerra civile: la collezione David Little - English Silver Before the...
- Un'introduzione vivace ai primi argenti inglesi...
Argenti inglesi prima della guerra civile: la collezione David Little - English Silver Before the Civil War: The David Little Collection
Un tesoro reale del Rinascimento e i suoi postumi: Il sale dell'orologio reale - A Royal Renaissance...
Al centro di questo volume c'è il Sale da orologio...
Un tesoro reale del Rinascimento e i suoi postumi: Il sale dell'orologio reale - A Royal Renaissance Treasure and Its Afterlives: The Royal Clock Salt
Argenti rinascimentali e barocchi, porcellane montate e vetri rubino della collezione Zilkha -...
L'argento, la porcellana e il vetro color rubino...
Argenti rinascimentali e barocchi, porcellane montate e vetri rubino della collezione Zilkha - Renaissance and Baroque Silver, Mounted Porcelain and Ruby Glass from the Zilkha Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)