Una mente che ha trovato se stessa

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una mente che ha trovato se stessa (Clifford Whittingham Beers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A Mind That Found Itself” (Una mente che ha trovato se stessa) di Clifford Whittingham Beers racconta le sue esperienze personali con la malattia mentale e il suo viaggio verso la guarigione, evidenziando al contempo il cattivo trattamento dei pazienti mentali nell'America del primo Novecento. La narrazione di Beers funge sia da testimonianza personale che da appello per una riforma sistemica dell'assistenza psichiatrica, portando infine alla nascita del movimento per l'igiene mentale.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva profondamente personale e perspicace sulla malattia mentale, dimostrando la chiarezza di Beers nel raccontare le sue esperienze. È un resoconto storico del trattamento dei malati mentali e un appello a favore di un trattamento umano e di una riforma sistemica dell'assistenza psichiatrica, che lo rende avvincente e di grande impatto.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento pesante e angosciante a causa delle descrizioni grafiche delle sofferenze di Beers e del trattamento disumano dei pazienti mentali all'epoca. Il libro riflette sulle realtà oscure della cura della salute mentale nella storia, che potrebbero non essere adatte a tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Mind That Found Itself

Contenuto del libro:

A Mind That Found Itself, di Clifford Whittingham Beers, deriva da un documento tanto umano quanto mai esistito; e, per la sua natura non comune, forse nessuna cosa contribuisce tanto al suo valore quanto la sua autenticità.

È un'autobiografia, e non solo: in parte è una biografia, perché, nel raccontare la storia della vita dell'autore, egli deve raccontare la storia di un altro se stesso, che fu dominante dal ventiquattresimo al ventiseiesimo anno di età. In quel periodo, a differenza di quello che era mai stato, o di quello che è stato da allora.

La parte biografica della sua autobiografia potrebbe essere definita la storia di una guerra civile mentale, che egli ha combattuto da solo su un campo di battaglia che si trovava all'interno del suo cranio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599867182
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una mente che ha trovato se stessa - A Mind That Found Itself
A Mind That Found Itself, di Clifford Whittingham Beers, deriva da un documento...
Una mente che ha trovato se stessa - A Mind That Found Itself
Una mente che ha trovato se stessa - A Mind That Found Itself
A Mind That Found Itself, di Clifford Whittingham Beers, deriva da un documento...
Una mente che ha trovato se stessa - A Mind That Found Itself

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)